Collagene: cos’è e in quali cibi si trova

Il collagene non si trova solo nelle creme e nei trattamenti, ma anche in alcuni alimenti!

Home > Bellezza > Collagene: cos’è e in quali cibi si trova

Il collagene mantiene la pelle soda ed elastica, ecco perché è l’ingrediente principale di creme e trattamenti per il viso. Ma anche molti cibi ne sono ricchi, lo sapevate? Scopri con noi a cosa serve e come assumerlo a tavola!

collagene-in-quali-cibi-si-trova

A COSA SERVE IL COLLAGENE?

Il collagene è una proteina prodotta naturalmente dal derma. Ha il vantaggio di rendere la pelle elastica e contrastare l’insorgere delle rughe, facendo da collante tra le cellule e i tessuti. Con l’avanzare dell’età, il collagene diminuisce lentamente e questo comporta la perdita progressiva di elasticità che però può essere ostacolata a tavola!

collagene-in-quali-cibi-si-trova

COME ASSUMERE COLLAGENE CON GLI ALIMENTI

Per produrre collagene è opportuno non farsi mancare a tavola i cibi ricchi di vitamina C, che oltre ad avere un’eccellente azione antiossidante e antinvecchiamento, stimolano la produzione di questa proteina. Via libera anche agli alimenti che contengono lisina, un aminoacido essenziale fondamentale per la sua sintesi e a quelli fonte di minerali come il manganese e il rame, che ne favoriscono la produzione.

collagene-in-quali-cibi-si-trova

Ma quali sono questi alimenti che contengono più collagene di tutti?

Tutti gli agrumi tra cui pompelmi, arance, limoni, mandarini sono ricchi di vitamina C, che stimola la produzione di collagene e aiuta gli aminoacidi a convertirsi in questa proteina, preziosa per la salute e la bellezza della pelle. Tra i frutti, il kiwi è un concentrato di vitamina C!

collagene-in-quali-cibi-si-trova

Anche il crescione apporta tanta vitamina A, utile per mantenere la pelle forte e luminosa ed evitare la perdita di collagene. Inoltre, è una buona fonte di grassi omega 3, che combattono le infiammazioni, responsabili della riduzione dell’elasticità della pelle e della minore produzione di questa preziosa proteina.

L’olio d’oliva fornisce acidi grassi insaturi sani che sostengono l’equilibrio lipidico, essenziale per avere una pelle idratata e nutrita. Inoltre, è ricco di antiossidanti che proteggono la bellezza della pelle. Avena, segale, orzo e tutti gli altri cereali integrali sono ricchi di lisina, un aminoacido utile per la sintesi del collagene.

collagene-in-quali-cibi-si-trova

Tra le bevande, ovviamente non può mancare il tè verde, ricco di catechine, impedisce la distruzione delle fibre di collagene. Infine, le uova sono un ottimo alleato beauty per la pelle. Assicurano vitamina A e grassi buoni che favoriscono il nutrimento, minerali e oligoelementi come zinco, ferro e rame e tante proteine nobili, ricche di tutti gli aminoacidi essenziali necessari per rafforzare la pelle dall’interno e per proteggere il collagene!

collagene-in-quali-cibi-si-trova