Color correcting: la nuova frontiera del contouring

 

E proprio quando pensiamo di sapere tutto, ma proprio tutto in fatto di trucchi e make-up, ecco che arriva una nuova tendenza, una nuova innovativa tecnica che ci farà perdere altri minuti davanti allo specchio, ma che promette risultati davvero grandiosi!
La nuova tecnica che andremo a scoprire oggi è stata denominata “color contouring” e si tratta di un ulteriore step che va fatto prima dell’applicazione del fondotinta, ma che non va confuso con il classico contouring luci/ombre con cui ha poco a che vedere.

Color Correcting: la nuova frontiera del contouring
Color Correcting: la nuova frontiera del contouring

Il Color Contouring, infatti, anzichè sfruttare i giochi di luci e ombre per dare volume al viso, è nato più che altro per correggere piccole e grandi discromie cromatiche basandosi sui colori complementari. Per realizzarlo, infatti, avrete bisogno di una palette di colori (solitamente in crema) che spazino tra il verde, il lilla, il rosa, il giallo e il pesca in modo da poter andare a correggere tutte le imperfezioni cutanee in modo adeguato e preciso.

maxresdefault
Prima e dopo

Applicando, infatti, i correttori in crema prima del fondotinta riuscirete a creare un’azione mirata sul viso che vada a colpire efficacemente i vostri piccoli difetti nascondendoli completamente e coprendoli poi definitivamente grazie all’applicazione di fondotinta e cipria.

Come usarlo

Ma come funziona esattamente il color contouring? Come dicevo si basa sui colori completementari e sul fatto che due colori opposti una volta soprapposti tendono ad annullarsi.

Per esempio, se avete occhiaie tendenti al blu/viola allora optate per un correttore rosso o arancione in quella zona perfetto per far scomparire il cerchio scuro sotto l’occhio. Se, invece, tendete ad arrossarvi o avete zone che con il freddo o con gli sbalzi di temperatura tendono a diventare rosse allora, in quelle zone del viso, puntate su un correttore verde.

Se avete un colorito leggermente giallo e malaticcio, optate allora per un tocco di viola o blu che ridarà luce al vostro incarnato.

Infine, utilizzate i colori più chiari come pesca, giallo e crema per dare luce alla palpebra mobile, all’arco di cupido, al mento e alla parta bassa delle guance.

Proposte Palette Color Contouring di Revolution, NYX, Make Up For Ever e Elf
Proposte Palette Color Contouring di Revolution, NYX, Make Up For Ever e Elf

In commercio esistono diverse soluzioni per creare in modo semplice e veloce un perfetto color countouring, ora quindi vi basta sceglierne una e iniziare a sperimentare eliminando dal viso tutti i piccoli e grandi difetti cromatici!

di Carlotta Rubaltelli