Come aumentare il volume dei capelli: 3 trucchi efficaci

Quando la chioma è sottile e sfibrata possiamo ricorrere a questi rimedi per aumentare il volume dei capelli.

Home > Bellezza > Come aumentare il volume dei capelli: 3 trucchi efficaci

I capelli, specialmente se sono fini, possono diventare  sfibrati, sottili e apparire così piatti e senza vitalità. Ma possiamo dare volume ai capelli in vari modi.

Indipendentemente dalle cause che hanno reso più debole la nostra chioma – per esempio fattori ereditari,  medicinali, stress, agenti esterni, mancanza di vitamine – possiamo migliorare l’aspetto dei nostri capelli con alcuni stratagemmi.

Come dare volume ai capelli

Come rinforzare i capelli fini in modo naturale

Per volumizzare i capelli sottili possiamo ricorrere ad alcuni rimedi naturali e provare uno styling che riesca davvero a sostenere la chioma.

1 Rimedi naturali

Le maschere per i capelli sono sempre una buona soluzione per dare corposità e sono facili da preparare. Ad esempio, la maschera a base di olio di mandorle è molto utile per rinvigorire la chioma. Basta mescolare tre cucchiai di olio di mandorle, un cucchiaio di aceto (che lucida il capello), un tuorlo d’uovo (che da corposità).

Applicare la maschera sui capelli – con un pennello – e lasciare in posa per circa quaranta minuti.  Una buona abitudine per chi ha i capelli senza volume è applicare un olio naturale, una o due volte a settimana prima dello shampoo. Massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con un pò di olio di mandorle, di cocco o di jojoba, quindi risciacquare con acqua calda.

2 Shampoo e asciugatura

I capelli fini diventano più rapidamente grassi e il loro volume svanisce relativamente in fretta. Ecco che la scelta dello shampoo è fondamentale. Scegliere prodotti volumizzanti e di qualità per il lavaggio e uno shampoo in polvere da usare in alternativa – per non lavare troppo spesso i capelli. La polvere, infatti, elimina l’umidità e il grasso, donando al contempo maggior volume.

Per quanto riguarda il metodo di asciugatura, la prima cosa da fare è togliere il beccuccio del phon e puntare il getto d’aria verso la radice. Allo stesso tempo, fate un massaggio con le dita. Infine, completate l’asciugatura  tenendo la testa verso il basso e dirigendo l’aria sempre verso la radice.

3 Styling

come-dare-volume-capelli

Un altro trucco per aumentare il volume dei capelli è fare  la riga diversa ogni volta. Infatti, se spostiamo la riga anche solo un centimetro, dispone le radici dei capelli in modo diverso dando maggior morbidezza alla base della chioma.

Un’altro trucco per aumentare il volume dei capelli fini sono le mèches, che contribuiscono alla creazione di un effetto di profondità conferito dal gioco di colori diversi. Se i capelli sono fini e piatti, è opportuno non lasciarli diventare troppo lunghi. I tagli ideali sono quelli lungo al massimo fino alla clavicola, il carré e i tagli pari.