Come avere la pancia piatta grazie al finocchio

 

Ci impegniamo tantissimo per rimetterci in forma in vista della prova costume: seguiamo diete ferree, non ci concediamo piccoli sfizi neanche nel fine settimana e cerchiamo di essere costanti anche nell’attività fisica, ma spesso questo non basta per avere un fisico snello e asciutto.
Pensate ad esempio a quell’odiosa pancetta che non ci abbandona mai. Tante volte è inutile massacrarsi con mille addominali ed esercizi ad hoc, la pancia gonfia può essere il frutto di problemi, come stress e irregolarità intestinale, che noi non possiamo in alcun modo tenere sotto controllo, ma per fortuna esistono dei piccoli rimedi della nonna che possono essere d’aiuto!

Uno di questi è inserire nella nostra alimentazione il finocchio, un ortaggio che tutti consumiamo abitualmente, ma di cui forse non conosciamo bene le proprietà e i benefici!

Le proprietà e i benefici del finocchio

1
Il finocchio ha grandi proprietà antinfiammatorie e digestive

Il finocchio ha infatti grandi proprietà antinfiammatorie, digestive e diuretiche. E’ ricco di minerali e vitamine e contiene l’anetolo, una sostanza in grado di agire sulle contrazioni addominali e di evitare la formazione di gas intestinali.

E’ ipocalorico, aiuta la digestione, è perfetto per depurare l’organismo dalle tossine in eccesso e tutte queste caratteristiche fanno di lui l’ortaggio ideale per avere una pancia piatta da far invidia a chiunque!

Gli usi

Il finocchio

2
Il finocchio è ipocalorico e può essere consumato sia crudo che cotto

Il finocchio è un ortaggio dal sapore gradevole e non sarà difficile inserirlo nella nostra alimentazione. Possiamo mangiarlo, crudo o cotto, durante i pasti principali, ma è perfetto anche per gli spuntini di metà mattina o metà pomeriggio in alternativa a merendine e altre schifezze super caloriche.

Il finocchietto selvatico

3
Il finocchietto selvatico ha grandi proprietà antinfiammatorie

Il finocchietto selvatico ha le stesse proprietà digestive e antinfiammatorie del finocchio ed è così buono e profumato che vale la pena inserirlo nelle nostre preparazioni. Sul web si trovano tantissime ricette a base di finocchietto e basta fare una piccola ricerca per trovare idee sane e gustose.

I semi di finocchio

4
I semi di finocchio hanno proprietà antiossidanti

I semi del finocchio hanno poteri antiossidanti. Sono ricchi di fibre e hanno grandi qualità diuretiche. Potete usarli per condire pane, focacce o insalate, ma anche per aromatizzare sughi e secondi.

Tè e tisane al finocchio

5
Té e tisane al finocchio aiutano la digestione

Dopo pranzi e cene abbondanti una buona tisana al finocchio è tutto quello che vi serve per aiutare la digestione. Potete provare té e infusi caldi, ma anche acque aromatizzate fredde che saranno perfette anche durante la stagione estiva.

di Valeria Ricca