Come calcolare la corretta quantità d’acqua da bere ogni giorno

I litri che devi assumere dipendono dal tuo fisico e dal tipo di attività che svolgi

 

Sappiamo bene quanto sia importante idratarsi ogni giorno, specialmente quando fa caldo in estate. Ma quanta acqua dovremmo bere al giorno? In molti ci dicono che la quantità giusta dovrebbe essere di circa un litro e mezzo al giorno ma, in realtà, la questa dipende dalle personali necessità e dal nostro stile di vita.

Secondo gli esperti, non bisognerebbe mai arrivare al punto di sentire un grande bisogno di dissetarsi e con la bocca “secca”,  poichè significa che il  corpo non ha mantenuto un adeguato livello di idratazione.

bere-acqua
Quanta acqua bere al giorno?

Se non bevi acqua, soprattutto durante un’attività sportiva, le cellule dei tuoi muscoli non riceveranno ossigeno e sostanze nutritive a sufficienza. Ecco dunque come regolarsi: è possibile conoscere la quantità d’acqua da bere ogni giorno con un semplice calcolo.

Per calcolare i liquidi da assumere al giorno dovremmo moltiplicare 30ml x kg di peso corporeo per ottenere gli ml di acqua da assumere al giorno.

Considerate comunque che l’apporto giornaliero dipende dalle nostre necessità e dal nostro stile di vita e può variare dai 25 ai 40 ml per Kg di peso corporeo. Inoltre, anche i cibi come meloni, cetrioli, zuppe e stufati contengono grandi quantità di liquidi.

Idealmente si dovrebbero bere da 1,5 a 3 litri al giorno e la cosa migliore sarebbe bere regolarmente durante tutto l’arco della giornata, poiché il nostro intestino non può assorbire più di 200 ml ogni 15 minuti.

...sembra acqua ma è vodka...
Bere acqua quando si fa sport

Se fai esercizio fisico le cose cambiano. Se svolgi attività motoria per un’ora o più si può aggiungere mezzo litro di acqua per esercizi ad intensità moderata, 1 litro per esercizi ad intensità elevata e 1.5 litri per esercizi ad intensità estrema ogni ora. Potete assumere più liquidi anche quando le temperature aumentano o se si sale in altitudine.