Come capire se sei intollerante alla banana
Ecco i sintomi che ce lo fanno intuire
L’intolleranza alimentare alla banana è un disturbo raro, ma fastidioso per chi ne soffre. Come noto la banana è uno dei frutti più consumati al mondo. È particolarmente indicata per chi pratica attività sportiva, grazie al contenuto di carboidrati, sali minerali (come potassio, fosforo, magnesio, sodio) e vitamine, soprattutto la C e quelle del gruppo B. Ma cosa succede se si è intolleranti a qusto frutto?
Come per le altre intolleranze, i sintomi sono principalmente di tre tipologie. Alcune persone lamentano irritazione, infiammazione e gonfiore a livello della gola mentre altre riferiscono dolori addominali, nausea e vomito. Infine ci sono coloro che lamentano orticaria dopo l’ingestione.
Spesso anche chi manifesta allergia al lattice mostra segni di intolleranza alla banana: si parla in questo caso di allergia al lattice di frutta.
Una volta accertata l’intolleranza alla banana, dovreste prestare attenzione a ciò che si mangia, come i numerosi alimenti che la contengono come ingrediente o come aroma.
Basti pensare agli yogurt alla banana, i mix di frutta disidratata, le macedonie pronte al consumo, le crostate di frutta fresca, i gelati.