Come capire se si hanno gli orecchioni
Come capire se si hanno gli orecchioni? Ecco tutto quello che dovete sapere sulla parotite.
Come capire se si hanno gli orecchioni? La parotite è una malattia che solitamente è comune tra i bambini. Se presa da adulti può avere conseguenze anche molto serie sulla salute. Per fortuna da un po’ di tempo a questa parte esiste il vaccino per la parotite, che fa parte dei vaccini gratuiti offerti ai bambini dal piano vaccinale nazionale.
La parotite di solito coinvolge i bambini con età compresa tra i 5 e i 15 anni. Fino a un anno di solito si è immuni. Spesso colpisce anche gli adulti. Le complicanze sono rare. Nei bambini solo il 2-4% contrae meningite sierosa, che guarisce in 3-10 giorni. Mentre l’orchite è presente nel 10-20% dei pazienti maschi dopo la pubertà. La sterilità è un evento raro.
Cosa sapere sulla parotite
Iniziamo a capire quali sono i sintomi della parotite:
- Ingrossamento delle ghiandole paroditi, che si trovano sotto i padiglioni auricolari, dietro l’angolo della mandibola
- Dolore alle orecchie
- Malessere generale
- Perdita di appetito
- Brividi
- Febbricola
- Mal di testa
- Dolori ai muscoli
- Dolore durante masticazione e deglutizione
Il periodo di incubazione è tra 12 e 25 giorni, mentre la febbre alta può durare anche per 5 giorni dalla sua comparsa. La guarigione avviene in 10-12 giorni.
Come si curano gli orecchioni
Non esiste una cura specifica, ma si usano analgesici e antipiretici per poter alleviare i sintomi. I pazienti di solito seguono una dieta semiliquida per poter mangiare senza dolore.
La parotite si può prevenire con il vaccino e con il rispetto delle basilari norme igieniche.