Come e cosa dovresti mangiare durante il ciclo

 

Puntuale come un orologio svizzero, ogni mese noi donne dobbiamo convivere con i dolori mestruali. Oltre ad un buon esercizio fisico, come il camminare, anche il cibo che mangiamo può influire sui fastidi di pancia.

E’ preferibile mangiare porzioni piccole, ma frequenti poichè i pasti abbondanti aumentano la sensazione di gonfiore. La cosa migliore da fare durante il ciclo è  mangiare proteine, come una fetta di formaggio, un cracker con una fetta di bresaola o uno yogurt. Queste sono diuretiche, per cui ci aiutano ad eliminare i liquidi.

pancia-piatta
Come mangiare durante il ciclo

Mangia anche salmone o noci, poichè ricchi di omega 3, importante per limitare i dolori. Anche il ferro e il potassio sono importanti in questo periodo, per cui mangia lenticchie, spinaci, riso bianco, carne di manzo, fagioli, pomodori e ceci, banane, zucchine  e funghi.

Puoi anche concedeti un paio di caffè al giorno per aumentare il buonumore e l’energia, così come anche con  il cacao, ricco di antiossidanti, potassio e ferro.

Bevete infine anche delle tisane rilassanti come alla melissa,  molto efficace nel sedare i crampi addominali e calmare il sistema nervoso.

di Marianna Feo