Come eliminare le maniglie dell’amore
Il programma del nostro personal trainer per dirgli addio
Il primo giorno che siete entrati in palestra vi hanno detto che il primo posto dove si fanno gli esercizi per l’addome è a tavola? Vero, ma non solo…
Per combattere le maniglie dell’amore in maniera concreta è fondamentale un approccio multilaterale basato su una corretta alimentazione e un regolare programma di attività fisica.
Occorre quindi integrare tra loro attività diverse come quelle aerobiche (corsa, ciclismo, nuoto, l’interval training) e gli allenamenti con i pesi.
Il nostro personal trainer Issa Italia Antonino Leone ha stilato per i lettori di Bigodino.it un programma ad hoc.
Come suddividere il lavoro aerobico e anaerobico
Tre sedute saranno dedicate al lavoro aerobico (50-60′)
Due a quello di forza (allenare tutto il corpo: 6 serie per il petto 6 per la schiena, 4 per le braccia e 3 per le gambe).
Addominali
Gli addominali andranno allenati tre volte alla settimana (eseguire ogni volta 3 serie per la parte alta dell’addome, 3 per quella bassa, 3 per gli obliqui e 3 per i lombari).
Dopo 8 settimane…
Dopo otto settimane l’allenamento con i pesi e quello cardiovascolare andranno associati all’interno della stessa seduta di allenamento. In un primo momento si passerà dai cinque ai quattro allenamenti settimanali, aprendo ogni seduta con esercizi di tonificazione seguiti da 30′ di attività aerobiche. Nell’ultimo periodo si seguirà un programma composto da 4 sessioni settimanali: due di circuiti training, una esclusivamente dedicata ai pesi e un’altra al lavoro aerobico.
Gli addominali andranno allenati gradualmente sempre con maggiore intensità e frequenza (anche tutti i giorni, magari appena svegli prima di fare colazione). In questo modo si aumenta la circolazione sanguigna favorendo indirettamente il dimagrimento localizzato e donando all’addome l’aspetto cesellato.
I migliori esercizi per gli addominali sono:
– i classici crunches (tradizionale e inverso)
– gli esercizi alla Swiss Ball
– l’esercizio “bicicletta“ per gli obliqui.
Note sull’alimentazione …
Le maniglie dell’amore sono spesso la diretta conseguenza di cattive abitudini alimentari. È importante tenere d’occhio alcuni punti fondamentali:
1) consumare ogni giorno un’ampia varietà di cibi salutari (cereali integrali , verdure, pesce, carne magra, legumi, latticini magri,oli vegetali, frutta fresca e secca).
2) evitare il consumo di alimenti contenenti troppi grassi idrogenati, saturi o zuccheri. Non bisogna quindi temere i carboidrati, ma è importante sostituire quelli semplici (ad alto indice glicemico) con quelli complessi (legumi, verdura, avena).
3) Consumare pasti piccoli, frequenti e ben bilanciati. I picchi insulinici (favoriti da pasti troppo abbondanti e sbilanciati a favore dei carboidrati), insieme al digiuno prolungato, sono infatti i maggiori responsabili dell’accumulo di grasso a livello del ventre.