Come eliminare le smagliature bianche

Ecco qualche consiglio per evitare la formazione di questi inestetismi della pelle, tra i più comuni nelle donne.

Home > Bellezza > Come eliminare le smagliature bianche

La prima regola per eliminare la formazione delle smagliature bianche è soprattutto la prevenzione. Infatti, quando la smagliature assume questa colorazione madreperlacea, significa che è già in fase avanzata.

Per questo, eliminarle quando si sono già formate diventa molto difficile, anche se possiamo sicuramente attenuarle.

Smagliature bianche: come si formano

Le smagliature si formano a causa della rottura delle fibre di collagene ed elastina. Nella prima fase di formazione, questi inestetismi si manifestano di colore rossastro e solo in un secondo momento,si cicatrizzano e diventano bianche.

Questa trasformazione delle smagliature si verifica quando queste ultime vengono trascurate sin dall’inizio. Tra le cause principali delle smagliature bianche rientrano i fattori ereditari oppure situazioni particolari, come quelle legate alla gravidanza.

smagliature-gravidanza

Gli squilibri ormonali e il rapido aumento e diminuzione del peso, possono facilmente portare alla formazione delle smagliature sulla pelle.

Cosa fare per evitare le smagliature bianche

Se il processo di formazione della smagliatura giunge allo stadio finale, la smagliatura bianca rimarrà indelebile sulla pelle. A questo punto, si può intervenire anche con la medicina estetica che, riesce ad alleviare l’inestetismo.

Il consiglio da parte degli esperti è però quello di prevenire l’atrofizzazione delle smagliature rosse. Per cui, la cosa migliore da fare è sempre nutrire la pelle, in modo da renderla più flessibile.

Quando la pelle è ben idratata, è più difficile la formazione di lesioni sull’epidermide. Ecco che, bere acqua, applicare creme nutrienti e protettive solari, svolgere attività fisica, evitare il fumo e fare massaggi estetici, sono routine che ognuna di noi dovrebbe seguire.

E’ possibile fare anche i trattamenti per la stimolazione della circolazione professionali, che aiutano a rendere più compatta la pelle.