Come mettere lo smalto senza fare errori

Sei sicura di sapere come mettere lo smalto? Scopri quali sono i trucchi per non sbagliare e rendere le tue mani davvero perfette

Home > Bellezza > Come mettere lo smalto senza fare errori

Quante volte ti sei chiesta come mettere lo smalto senza sbagliare? È capitato a tutte noi, almeno una volta nella vita, di trovarci a guardare con aria perplessa le nostre mani, chiedendoci se non potevamo fare di meglio.

Quello che forse non sai è che ci sono dei trucchi che puoi seguire per avere una manicure sempre perfetta. Vuoi sapere quali sono? Ottimo, sei nel posto giusto. Cominciamo!

Come mettere lo smalto sulle unghie senza sbavature

Intanto, prima di applicare lo smalto, non cadere nell’errore di agitare la boccetta. Piuttosto strofinala con entrambe le mani, così non si creeranno le fastidiose bolle d’aria che potrebbero far sbavare il tutto.

come-mettere-lo-smalto

Applica lo smalto in maniera ferma e decisa e armati di un vecchio pennello per le labbra, che ti servirà a eliminare quelle sbavature fuori dai bordi. Nello specifico, immergi il pennello per le labbra nel solvente e fallo scorrete intorno alle unghia per ripulire in maniera efficace i bordi.

Come mettere lo smalto sulle unghie corte

Le unghie corte sono più insidiose ma non per questo devi privarti di applicare lo smalto! Prendi il tuo colore preferito e fai una passata sicura e decisa in centro. Stendila un po’, ma occhio: non su tutta la superficie dell’unghia.

come-mettere-lo-smalto

Perché? Semplice, perché lasciando un po’ di bordo l’unghia sembrerà più sottile e dunque anche leggermente più lunga. Il risultato è assicurato!

Come mettere lo smalto con la mano sinistra

Usa la regola delle tre pennellate. Quando devi usare la mano sinistra (o la destra, se sei mancina) immergi il pennello nella bottiglietta e assicurati che la goccia di smalto sia di dimensioni decenti. A questo punto dai una pennellata al centro, lentamente.

A questo punto accarezza lo smalto che si sta spandendo in maniera leggera, prima a destra e poi a sinistra, usando solo la punta del pennello. Vai molto piano: lentezza significa precisione!

Come mettere lo smalto bianco

Lo smalto bianco è molto bello ma occhio: quando lo scegli devi assicurarti che la formula sia densa e cremosa, in modo che non diventi troppo trasparente o striato.

Per assicurarti che sia opaco, prendi il pennello e puliscilo contro l’interno della parte superiore della bottiglia; se lo smalto si presenta trasparente non è abbastanza pigmentato.

Una volta scelto lo smalto cerca di applicarne solo due passate e non di più, o l’effetto sarà accecante e il risultato davvero demodè.

Come mettere lo smalto nero

Prima di mettere lo smalto nero usa sempre un top coat, possibilmente trasparente. Quando lo applichi, passalo in particolare sulla punta dell’unghia: in questo modo la parte sarà più resistente se usi molto lo smartphone o se digiti tanto sulla tastiera.

come-mettere-lo-smalto

Quando indossi lo smalto nero è consigliabile che riempire l’intera superficie dell’unghia. Una volta finita l’applicazione usa anche dei trucchi per far durare di più lo smalto.

Come mettere lo smalto, trucchi vari

Ci sono altri trucchi che ti servono per mettere bene lo smalto, in generale. Il primo è usare l’olio per ammorbidire le cuticole fai da te. L’effetto sarà fantastico.

Poi, ricordati di applicare solo uno (massimo due) strati di smalto lucido: applicare troppi strati può ridurre la durata. Infine, cerca di evitare l’acqua calda, quando possibile: l’acqua calda fa in modo che il letto ungueale si espanda, e riduce la durata dello smalto.