Come nascondere l’herpes sulle labbra

Ecco qualche consiglio per mascherare l'infezione, con il make up e non solo.

L’herpes labiale è un’infezione molto comune che si manifesta a seguito di un’influenza e, in generale, quando il nostro corpo ha un abbassamento delle difese immunitarie. Ma come nascondere l’herpes sulle labbra?  

Il make up si può applicare sulle labbre lese?

Oltre a curare l’herpes con creme specifiche che il medico può prescrivere, per velocizzare la guarigione, possiamo mascherare l’escrescenza con il makeup.

Il trucco, infatti, si può usare sull’herpes, ma è preferibile nella sua fase finale – quando diventa molto evidente con le crosticine – per varie ragioni.

All’inizio, l’herpes è molto infettivo, per cui non si deve toccare per evitare di trasmetterlo in altri punti del viso. Inoltre, la zona colpita è lesa e dunque non dovremmo irritarla con prodotti cosmetici.

Come ci possiamo truccare per nascondere le bollicine

Herpes

Quando si ha l’herpes, possiamo usare il fondotinta in crema, perché copre senza esercitare attrito e idrata. Si può anche usare anche un leggero strato di correttore fluido  – verde chiaro se la crosta è di colore rosso.

Sì anche al rossetto, purché in crema. Meglio se la texture è opaca – per non evidenziare l’escrescenza –  e tinte nude. Si può applicare, in alternativa, una passata di gloss chiaro, ma mai madreperlati, perché accentuano l’inestetismo.

Il consiglio è, in generale, distogliere l’attenzione dalla bocca, per cui puntare su  un trucco appariscente sugli occhi e lasciare le labbra neutre. Truccate gli occhi con ombretti di colore acceso oppure fate uno smokey eyes che intensifica gli occhi.

Consigli per mascherare l’herpes senza trucco

Un altro trucco per nascondere l’herpes sulle labbra è quello di sistemare i capelli, trasformandoli nei protagonisti del vostro volto.

Provare una nuova acconciatura oppure fate una piega dal parrucchiere insolita, così che le persone che abitualmente frequentate, siano subito colpite dalla novità dei vostri capelli, senza fare caso al vostro herpes sulle labbra.