Come non far sbavare la matita sotto gli occhi

Alcuni consigli per garantire una maggior tenuta al tuo make up.

Home > Bellezza > Come non far sbavare la matita sotto gli occhi

Il trucco che cola è davvero noioso, specialmente quando non abbiamo il modo per rimediare, perché, ad esempio, siamo fuori in viaggio. Ma possiamo prevenire questo imprevisto, con alcuni trucchi, in particolare come non far sbavare la matita sotto gli occhi.

1 – Scegli la matita giusta per la tua pelle

Un motivo per cui la matita sotto gli occhi cola è quando il prodotto non è adatto al nostro tipo di pelle. Per questo, prima di trovare la matita occhi adatta a noi, dovremo provarne tante.

In generale, le matite occhi che non colano sono quelle più durature, long lasting, oppure le waterproof, ideali per chi la pelle grasse oppure da applicare in estate.

2 – Applicare la cipria e il correttore

La matita sbava più facilmente sotto agli occhi quando sul contorno occhi non c’è un prodotto a contrasto. Applicate dunque un po’ di cipria oppure il correttore, o entrambi, per fissare la matita nella rima inferiore.

3 – Non esagerare con il trucco

La matita sotto gli occhi, specialmente quella nera, da profondità allo sguardo, anche se non ne applichiamo in abbondanza. Non applicare, dunque,  troppo prodotto, soprattutto nella parte finale dell’occhio, dove tende a colare di più.  Per nascondere le eventuali sbavature, crea una sfumatura con un ombretto scuro in polvere, creando un trucco occhi d’effetto, come lo smokey eyes.

4 – Metti in  frigorifero la matita nera

Un altro consiglio è quello di provare a tenere la tua matita occhi al freddo, per esempio, in frigo, per rendere la mina più resistente e duratura.

5 – Scegli la tipologia giusta

Sì perché la matita morbida o kajal si usa solo sulla palpebra mobile, mentre la matita occhi dura si usa sotto, proprio perché si scioglie di meno.

6 – Applica il primer per uniformare

Applicare anche un primer uniformante sulle palpebre e anche sotto gli occhi, poiché questo prodotto contribuisce  a togliere alla pelle la sua untuosità naturale. In questo modo, sarà più facile usare la matita, evitando che coli.