Come prevenire i brufoli sottopelle

Sono veramente odiosi quando spuntano sul nostro viso

 

Il brufolo sottopelle si manifesta con il classico gonfiore sottocutaneo spesso seguito da arrossamento e lieve dolore nella zona in cui compare.  Si può formareanche del pus, quando l’infezione cutanea è in atto. Spesso la tipica “puntina bianca” che accompagna il brufolo resta inglobata all’interno della pelle e, non trovando sfogo all’esterno.

Altro tipo di brufolo sottopelle sono i punti neri, che tendono a  presentarsi in zone particolari della pelle come quella del naso, delle guance, del mento o della schiena.

Le cause dei brufoli sottopelle possono essere una sovrapproduzione di sebo, cause ormonali o impurità della pelle. I bulbi piliferi si infiammano a causa di una sovrapproduzione di sebo di una ghiandola sebacea che si trova sotto a questi e che in condizioni normali li nutre e li protegge proprio grazie al sebo

Gli sbalzi ormonali tendono facilmente a far lavorare di più le ghiandole sebacee causando la tipica acne, che spesso caratterizza alcune fasi della nostra vita. Infine, una non costante o poco profonda pulizia della pelle è spesso la causa dell’insorgere dei punti neri.

Brufoli 2
Prevenire i brufoli sottopelle

Per prevenire i brufoli sottopoelle è necessario eseguire uno scrub viso dal potere esfoliante, per pulire a fondo la pelle ed eliminare le eventuali ostruzioni dei pori. Se si tende alla pelle grassa si può fare lo scrub anche tre volte a settimana. Se invece si tende alla pelle secca, basterà una volta a settimana.

Applicare poi un tonico astringente e creme viso non comedogene o troppo pesanti e untuose. Anche il tea tree oil, altrimenti detto oleo di malaleuca, ha grandi proprietà curative, disinfettanti e lenitive nei confronti dei brufoli. Applicato direttamente sul brufolo con l’aiuto di un cotton fiock costituisce un valido rimedio per combattere i brufoli sottocutanei.

Nei casi più gravi è sempre meglio ricorrere alle cure di un dermatologo, che consiglierà caso per caso la cura più appropriata.