Come rimanere in forma se hai una vita sedentaria
Anche se non pratichi sport, segui questi consigli per non perdere l'allenamento
Se il vostro lavoro vi “blocca” sedute davanti a una scrivania e al pc, potete comunque cercare di rimanere in forma con una serie di “trucchetti” quotidiani. Dovreste riuscire a sfruttare ogni occasione della giornata per fare del movimento, dall’ufficio alle pulizie di casa, così come bilanciando attentamente la dieta.
Cogliere ogni occasione per fare movimento
Chi conduce una vita sedentaria deve fare movimento in qualsiasi modo, come salendo le scale o facendo passeggiate – per esempio per recarvi a lavoro.
Potete anche sostiture la bicicletta all’auto e fare piccoli esercizi casalinghi al mattino o alla sera. Alternate la posizione seduta durante il giorno con brevi pause in piedi e passeggiatine e fate pure degli esercizi specifici alla scrivania.
Seguire un’alimentazione più leggera
State attente a condurre un regime alimentare bilanciato, con un consumo quotidiano di frutta e verdura e carni bianche considerate più leggere e digeribili. Potete ad esempio variare con pollo e tacchino, legumi formaggi (46%) e bresaola.
Anche il tonno va bene. Privilegiare un regime alimentare equilibrato, e cercate di fare molta attenzione a non assumere troppi zuccheri o sale, nonchè i cibi grassi.