Come rimuovere le tinte dai capelli

Volete cambiare colore, ma sapete che la vecchia tinta potrebbe alterare quella nuova?

 

Stufe della tinta? Il colore spesso si ossida o non assomiglia a quello che abbiamo sperato di ottenere. Purtroppo capita e non c’è parrucchiere che possa assicurare di non incorrere in questi piccoli inconvenienti. Succede anche di voler cambiare look e di dover eliminare prima la vecchia colorazione per poterne fare una nuova, senza il rischio di alterarne la nuance. Come si fa? Ecco qualche consiglio fai da te, molto economico.

Bleach

 

È il metodo più comune, ma può danneggiare i capelli. Utilizzate questa soluzione solo se le altre strade non hanno funzionato e dovete assolutamente cambiare colore. Il bleach è un candeggio dei capelli, tecnica davvero aggressiva, che vi porterà ad avere chiome bionde o bianche, a seconda dei volumi utilizzati e dei tempi di posa. Sicuramente è l’unica valida soluzione per rimuovere le tinture permanenti, ma i danni potrebbero essere davvero notevoli. Dopo questo trattamento fate una maschera ed evitate di lavare i capelli per un paio di giorni.

Shampoo anti-forfora

lavare-capelli

Lavare i capelli con lo shampoo antiforfora

Se non avete problemi di forfora, sappiate che questo genere di shampoo funziona benissimo anche sulle tinte (soprattutto semi-permanenti). Ovviamente il risultato non è mai immediato. Ci vogliono almeno due o tre lavaggi per notare la differenza. Mi raccomando, se invece la vostra tinta vi piace, utilizzate altre soluzioni per combattere l’eventuale forfora.

Vitamina C in compresse

vitamin c

Compresse di vitamina C

Per scaricare più velocemente il colore potete lavare i capelli diluendo due compresse di vitamina C (da 1000 mg) in mezzo bicchiere d’acqua e mescolare il liquido con lo shampoo. Lasciate in posa sui capelli 20 minuti e poi sciacquate.

Sali da bagno

sali-bagno

Sali da bagno

Funzionano bene quelli che contengono bicarbonato di sodio e sali di Epsom. Fate un impacco molto lungo, perché i capelli ci impiegano parecchio a scaricare il colore. In questo caso il consiglio è quello di riempire una bella vasca da bagno e immergersi, tenendo i capelli a mollo. Così mentre ridate nuova vita alle chiome, potete anche rilassarvi un pochino.

Dopo il trattamento

capelli-secchi

Fate sempre un impacco idratante

Dopo il trattamento è obbligatorio un bel balsamo o una maschera ristrutturante. Scaricare velocemente il colore rende i capelli opachi e quindi la necessità numero uno deve essere quella di nutrirli in profondità e dare la giusta luce. Queste soluzione sono tutte molto economiche e abbastanza rapide, ma partite sempre dal presupposto che anche se la tinta non è definitiva, dovrete ripetere le operazioni almeno 2 o 3 volte, prima di essere realmente soddisfatte.

 

Foto Crediti: gothealthcarewi.com; pixabay;