Come rinforzare i capelli fini in modo naturale

Come rinforzare i capelli fini in modo naturale con i classici rimedi della nonna.

Home > Bellezza > Come rinforzare i capelli fini in modo naturale

Come rinforzare i capelli fini in modo naturale? Se abbiamo i capelli molto sottili, che tendono a spezzarsi, ad annodarsi, che ci mettono un’eternità ad asciugarsi, non dobbiamo temere, perché ci sono  tanti rimedi della nonna che possiamo sfruttare per chiome semplicemente meravigliose. Prendersi cura della propria bellezza è importante e lo è anche per quello che riguarda la cura dei capelli: meglio usare prodotti naturali, non trovate?

Come rinforzare i capelli fini in modo naturale

Rimedi della nonna per rinforzare i capelli fini

I rimedi naturali per rinforzare i capelli fini sono tanti: sono i cosiddetti rimedi della nonna, quelli che le nostre nonne utilizzavano per prendersi cura della loro bellezza, ma anche altri trattamenti naturali che possono sempre fare al caso nostro:

  • Massaggio con olio vegetale prima dello shampoo sulla chioma umida: lasciate agire un po’ per rinforzare i capelli e aiutarli a crescere forti e sani.
  • Trattamenti a base di zenzero grattugiato per prevenire la caduta e stimolare la circolazione.
  • Trattamenti a base di rosmarino che dovrete massaggiare sul cuoio capelluto e sui capelli prima dello shampoo per poter avere capelli sani.
  • Infusi di salvia, di camomilla o di tè verde, da applicare sui capelli e lasciar agire per un po’ prima di sciacquare: i vostri capelli saranno bellissimi!

Integratori per rinforzare i capelli

Gli integratori per rinforzare i capelli sono comodi e pratici perché, soprattutto in periodi delicati come il cambio di stagione o dopo lo stress estivo al quale è sottoposta la nostra chioma, ci permettono di ridare forza e tono. Una corretta e sana alimentazione è fondamentale non solo per la salute del nostro corpo, ma anche per la nostra bellezza. E i capelli non sono esenti da questa regola.

Per essere belli i capelli hanno bisogno di vitamine, come quelle dei gruppi A, B, C ed E, ma anche di minerali come il ferro, il rame, il silicio, il magnesio, lo zinco, il manganese, che possiamo trovare in tanti alimenti oppure in formulazioni pensate apposta per integrare quello che manca per prenderci cura dei nostri capelli. Ricordatevi, però, che gli integratori possono aiutarci in caso di carenze, ma dovremmo comunque sempre assumere i preziosi nutrienti attraverso l’alimentazione.

Rinforzare i capelli, alimentazione

Quali sono i cibi per rinforzare i capelli? Perché siano forti e sani non bastano integratori e rimedi naturali, dobbiamo prestare molta attenzione a quello che portiamo sulle nostre tavole. Sappiamo che vitamine e sali minerali sono fondamentali per vederli crescere in salute, ma quali sono gli alimenti più utili per capelli sani?

  • Biotina o vitamina B7 o vitamina H per evitare la caduta dei capelli, presente nei cereali integrali, nel riso e nel lievito di birra.
  • Vitamine del gruppo B e ferro per stimolare la produzione di cheratina, li troviamo nei legumi.
  • Vitamina E contro la caduta dei capelli, che troviamo in prezzemolo, carote, spinaci.
  • Antiossidanti per prenderci cura dei capelli, li troviamo nelle verdure a foglia verde scuro, nei frutti di bosco, nei pomodori, nella frutta dalla buccia di colore giallo o arancio.
  • Rame, selenio e zinco per rinforzare i capelli, mangiando legumi, frutta secca, semi e miglio.