Come sbarazzarsi del muco dal petto e dalla gola per un risultato immediato

Ecco un rimedio davvero utile.

Quando abbiamo il naso ostruito, possiamo notare disturbi come tosse persistente e difficoltà a respirare, perché magari c’è del muco che si è accumulato nei polmoni. Il muco è una sostanza densa secreta dalla membrana mucosa delle vie respiratorie e serve a combattere le infezioni. Se però si accumula nel torace e nella gola sono diversi i problemi che possiamo riscontrare.

Il corpo usa la tosse per liberarsi dal muco, in caso di influenza, raffreddore, infezioni virali o batteriche. Se c’è una quantità eccessiva di catarro nei polmoni potremmo soffrire di tosse, febbre, debolezza, difficoltà respiratorie, naso che cola. Se non viene eliminato, si potrebbero anche ostruire i bronchi.

Ecco un rimedio per eliminare il muco e il catarro dalle vostre vie respiratorie

Ci sono però dei rimedi naturali che possiamo usare per ridurre la quantità di catarro e intervenire naturalmente in caso di infezioni respiratorie.

Zenzero

Different forms of ginger

È un decongestionante naturale e antistaminico, con qualità espettoranti e antibatteriche, per alleviare congestione di gola e torace. Dovreste mangiarne 3-4 fette al giorno o bere 2 o 3 tazze di tè allo zenzero, che si prepara con 6 fette di zenzero, un cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di pepe nero in gradi, 2 tazze di acqua. Fate bollire l’acqua, aggiungendo poi zenzero e pepe. Fate cuocere per 7 minuti, togliete dal fuoco, filtrate e aggiungete il miele.

Miele e limone

I limoni sono ricchi di vitamina C per rinforzare il sistema immunitario, il miele ha proprietà antibatteriche e antimicotiche. Mescolate 1 cucchiaio di miele, 2 di succo di limone e bevete tre volte al giorno.

Curcuma

La curcumina ha proprietà antibatteriche. In un bicchiere di acqua tiepida aggiungete un cucchiaino di curcuma, mescolando e aggiungendo poi il sale. Fate i gargarismi per 3-4 volte al giorno.

Aceto di sidro di mele

È un potente antibatterico naturale, che previene l’eccessiva produzione di muco. Fate i gargarismi ogni giorno.

Altri rimedi utili

Utilizzate un umidificatore in casa.
Non consumate bevande o cibi freddi.
Evitate l’esposizione a prodotti chimici.
Smettete di fumare.
Mangiate cibi piccanti.
Non ingoiate il muco.