Come scegliere i cosmetici

Ecco i consigli degli esperti.

Come scegliere i cosmetici giusti? A volte ci facciamo prendere la mano dalle mode del momento, senza considerare se i prodotti fanno veramente bene alla nostra pelle. O peggio ci facciamo convincere da prezzi troppo bassi senza soffermarci a guardare gli ingredienti presenti all’interno dei prodotti che stiamo per applicare sul nostro viso o sul nostro corpo. Se ci pensiamo sono molti i cosmetici che ogni giorno applichiamo sul nostro corpo: bagnoschiuma, shampoo, trucchi, prodotti per l’igiene intima, deodoranti e molto altro ancora. Fare la scelta più giusta è fondamentale!


Corrado Lodovico Galli, professore ordinario presso l’Università degli Studi di Milano e presidente della Società Italiana di Tossicologia, alla Stampa spiega come scegliere bene i prodotti che utilizziamo per la cura del nostro corpo. Per evitare reazioni allergiche o disturbi a livello della pelle, da non sottovalutare mai.

1. Controllate sempre da dove provengono i prodotti. Se arrivano dall’Unione Europea generalmente sono sicuri, perché esistono dei comitati apposta che dicono cosa si possa usare e cosa non si può usare. I prodotti europei di solito non contengono ingredienti potenzialmente pericolosi per la nostra pelle.

2. Occhio alle sostanze pericolose. “Il pericolo è insito in tutto ciò che ci circonda, il rischio invece dipende da come e in quali quantità, si entra in contatto con una certa sostanza. Un esempio: l’acido cianidrico è una sostanza pericolosissima. Se la conserviamo in bottiglia chiusa, però, non costituisce un rischio: diventa rischiosa se ne inaliamo i vapori. Gli ingredienti contenuti nei prodotti cosmetici, in generale, non devono costituire alcun pericolo, secondo il Regolamento Europeo dei Prodotti Cosmetici per la salute. Non devono nemmeno rappresentare un rischio a causa delle concentrazioni definite da SCCS di volta in volta. Naturalmente tutto dipende da come il prodotto in questione è stato formulato e a quali direttive risponde per l’immissione in commercio”.

3. Occhio a dove si acquistano i prodotti. Se compriamo online possiamo avere poche garanzie per la sicurezza, soprattutto se non sappiamo da dove arriva il prodotto.

4. Attenzione ai cosmetici sconsigliati in gravidanza o nei bambini, mai usarli!