Come sfruttare i benefici del mare

Sai quanto fa bene una vacanza al mare? I benefici sono davvero tanti, per il corpo e per la mente!

I bagni in acqua, il divertimento sulla spiaggia, le serate sotto le stelle: sono molti i motivi che continuano a spingerci a passare le vacanze al mare. Ma il mare non è solo questo: possiamo considerarlo una vera e propria medicina naturale, capace di apportare numerosi benefici al nostro corpo e alla nostra mente.


Tanto per cominciare il sole preso sul bagnasciuga, sempre con le dovute precauzioni, ci permette non solo di sfoggiare una tintarella invidiabile, ma stimola la produzione di Vitamina D, una sostanza molto importante perché essenziale per la salute delle ossa, per avere una pelle sana e anche per migliorare le funzioni mentali.

ACQUISTA QUI TAPPETINO REFRIGERANTE
Difficilmente riusciamo a raggiungere il fabbisogno di questa vitamina con la sola alimentazione. Ecco, allora, che passare dei giorni al mare risulta essere la perfetta combinazione di salute e relax!

E i vantaggi sul corpo possono farsi sentire anche sul giro vita e sulla bellezza delle gambe. Camminare sulla sabbia e dentro l’acqua aiuta infatti a combattere la ritenzione idrica e ad aumentare il metabolismo con evidenti vantaggi per chi è a dieta, o non è riuscito ad andare in palestra. Tra l’altro, ci vuole circa il doppio dell’energia per camminare su una superficie così morbida come quella della sabbia, si compie quindi un ottimo esercizio, si bruciano più calorie e si riattiva la circolazione al meglio!

A livello della psiche, invece, trascorrere del tempo al mare aiuta a scacciare via ansia, depressione e stress, disturbi molto frequenti. Non è un caso che le persone tendono a essere più felici nei mesi caldi, quando vi è per lungo tempo la luce solare, fattore che ha un effetto positivo sullo stress, ma anche sul sonno e l’appetito!

Provate ad andare in spiaggia nelle ore meno frequentate (mattino presto o dopo il tramonto) e chiudete gli occhi. Concentrarsi sulle onde che si infrangono sulla riva può calmare l’ansia e cullarci in uno stato rilassato che permette il rilascio di dopamina e serotonina, gli ormoni della felicità e del buonumore.