Come struccarsi in base al tipo di pelle

Ecco come struccarsi e quali prodotti utilizzare in base al tipo di pelle che abbiamo.

Ogni tipo di pelle ha bisogno di una propria detersione, utilizzare un prodotto sbagliato, infatti, può mandare in tilt l’equilibrio idrolipidico della pelle, inoltre da esso dipendono brufoli, impurità, rughe e colorito spento. Forse non ce ne rendiamo conto perché struccarsi è diventata un’azione del tutto automatizzata della nostra routine quotidiana, ma ne va della nostra bellezza. Ecco perché è importante scegliere lo struccante più adeguato a seconda del tipo di pelle.

Pelle normale

Pelle normale
Struccanti bifasici: Diego Della Palma e Nivea Visage; Gel detergente freschezza – Yves Rocher; Acqua micellare idratante – Uriage

Se avete la pelle normale, quello che serve è un trattamento bifasico, come lo struccante Diego Della Palma, costituito da una base acquosa e una oleosa, che si attivano a vicenda agitando il flacone, per eliminare anche il make up più resistente.

Oppure Nivea Visage struccante occhi a doppia azione, che elimina velocemente ogni tipo di trucco, water-proof e a lunga tenuta, senza bisogno di strofinare gli occhi, proteggendo così anche le ciglia.

Anche L’Acqua Micellare idratante di Uriage è perfettamente adatta alla detersione di qualsiasi tipo di pelle grazie alle proprietà dell’Acqua Termale d’Uriage. Le micelle contengono dei tensioattivi non ionici delicati che agiscono asportando perfettamente il trucco e le impurità.

Il Gel Detergente Freschezza di Yves Rocher elimina in profondità le impurità, le tracce di trucco e l’eccesso di sebo e in più lascia la pelle pulita, riconfortata e splendente.

Pelle grassa

gelCollage
Gel struccanti: Clarins e Sephora

Se avete la pelle grassa o mista, l’ideale è uno struccante in gel che decongestiona e rinfresca senza essere troppo aggressivo sulla pelle. Seccandola troppo, infatti, c’è il rischio che l’epidermide, come forma di protezione, produca ancora più sebo.

E’ il primo gesto di bellezza per sublimare la luminosità delle pelli giovani e potete farlo con Clarins Gel Nettoyant Eclat du Jour, una morbida e delicata schiuma con estratto di radice di saponaria, che elimina delicatamente trucco e impurità; o con lo struccante astringente di Sephora, che lascia la pelle incredibilmente fresca, luminosa e purificata.

Pelle secca

pelle secca
Detergenti struccanti: Clinique, Collistar, Uriage e Yves Rocher

Se avete la pelle secca, con la classica sensazione della pelle che tira, il prodotto più indicato è un latte detergente idratante, da rimuovere con un dischetto imbevuto di acqua calda.

Come Clinique Redness Solutions, un leggero detergente lenitivo, che elimina il trucco e le impurità, aiutando anche a lenire gli arrossamenti diffusi e le irritazioni e preservando l’equilibrio idrico della pelle.

Oppure Collistar, latte multivitaminico, che assicura una rapida e perfetta pulizia della pelle struccando con dolcezza viso e occhi. La sua innovativa formula si avvale della sinergia di 6 preziose vitamine unite all’aloe e a un mix di estratti vegetali di arnica, hamamelis e mimosa idratanti, addolcenti ed emollienti che conferiscono all’epidermide eccezionale freschezza, vitalità e morbidezza.

L’Olio Struccante di Uriage elimina perfettamente il trucco (in particolare quello waterproof), i residui grassi e le altre impurità accumulate durante la giornata. La sua formula idrosolubile è molto efficace per “catturare” il trucco e permette di detergere il viso perché l’olio si scioglie al contatto con l’acqua. Preserva l’idratazione, la pelle rimane pulita, morbida e splendente.

L’Acqua Micellare Idratante 2 in 1 di Yves Rocher è un’acqua fresca e leggera che elimina le impurità e il trucco tonificando la pelle, in un solo gesto e lascia la pelle luminosa e idratata.

Pelle sensibile

pelli sensibili
Mousse struccanti: Vichy e Dior e Acqua Micellare per pelli sensibili di Uriage

Se avete la pelle sensibile, soggetta a irritazioni e arrossamenti dovete evitare tutti gli struccanti che contengono alcol e optare per una soluzione delicata, lenitiva e che aiuti a preservare l’equilibrio idrolipidico.

Come le mousse Vichy Purete Thermale, il trattamento ideale per le pelli sensibili, che strucca perfettamente con la massima tollerabilità, e Dior Mousse Pureté Nettoyante, ideale per chi non sa rinunciare alla freschezza e al potere detergente dell’acqua. Questa mousse perlata, deliziosamente morbida e delicata, rimuove rapidamente e facilmente il trucco e le impurità della pelle, donando comfort e freschezza ottimali.

Anche L’Acqua Micellare idratante per pelli sensibili di Uriage è perfettamente adatte alla detersione di questo tipo di pelle grazie alle proprietà dell’Acqua Termale d’Uriage. Le micelle contengono dei tensioattivi non ionici delicati che agiscono asportando perfettamente il trucco e le impurità.

 

Fonti foto: siti ufficiali, pharmaplast, hairsalonstyle

di Angelica Giannini