Come usare il phon in base al tipo di capelli
Ecco tutte le strategie per avere una piega perfetta
I capelli non si asciugano tutti allo stesso modo: l’aria del phon, infatti, deve essere direzionata nel verso migliore a seconda del tipo di capelli. Così come esistono diverse tipologie di shampoo, balsamo e prodotti specifici, anche le modalità di asciugatura sono diverse per riuscire ad ottenere una piega perfetta. Ecco tutte le strategie per usare il phon in base al tipo di capelli.
Capelli lisci
Per asciugare i capelli lisci devi utilizzare l’ugello piatto del phon che serve a lisciare e appiattire le cuticole, tenendo la bocca del phon rivolta verso il basso. Dopodichè, per migliorare il risultato, applica e distribuisci uniformemente sui capelli una mousse per dare corposità e movimento.
Capelli ricci
Per asciugare i capelli ricci è necessario bloccare l’umidità con dei prodotti specifici, in modo da dare struttura ai ricci e alla tua chioma. Per l’asciugatura usa un diffusore per il phon e asciuga ciocca a ciocca con una spazzola con setole. Il segreto per ottenere un movimento perfetto è agganciare il riccio e accompagnalo prima di lasciarlo andare.
Capelli fini e piatti
Se hai i capelli fini, evita di tirarli durante l’asciugatura se non vuoi danneggiare il follicolo. Agisci sui capelli umidi – dopo l’applicazione di prodotti che li mantengano bagnati o che ne aumentino lo spessore – e asciuga con la spazzola, puntando il flusso dell’aria sulla parte posteriore dei capelli per scompigliare la chioma e dare volume, che potrai poi fissare con la lacca.
[inline-related id=”692534″]
Capelli corti e lunghi
Asciuga i capelli corti seguendo la direzione della crescita naturale e, come tocco finale, applica una cera per creare corpo. I capelli lunghi, invece, vanno asciugati puntando la bocca del phon verso il basso in modo da tenere la cucciola piatta.
Capelli crespi
Per ottenere una piega perfetta, applica prima una maschera e falla riposare per 30 minuti e poi risciacqua e distribuisci un spray specifico per i capelli crespi. Fai la piega quando i capelli sono ancora umidi, cominciando dalla parte anteriore sulla fronte fino alla nuca.