Cosa succede con una dieta ricca di zuccheri

 

Cosa succede se introduciamo troppi zuccheri nella nostra dieta? Sappiamo che con sale e zucchero non bisogna assolutamente esagerare, perché fanno male alla nostra salute. E i risultati di una dieta troppo dolce si rispecchiano anche sull’aspetto del nostro corpo: il nostro organismo si modifica in maniera molto evidente, lanciandoci dei segnali inequivocabili che non dobbiamo assolutamente sottovalutare. Ecco quali sono i segnali che il nostro corpo ci manda quando mangiamo troppi zuccheri.

zucchero
Troppo zucchero fa male anche al viso!

Troppo zucchero può causare diabete, può farci venire la carie ai denti e ci può far anche ingrassare, ma tutti non sanno che può avere effetti anche sul nostro viso. Gli inglesi la chiamano la “sugar face“, ovvero la faccia di zucchero, che si presenta quando la nostra dieta ne è troppo ricca. I segnali sono:

– acne
– borse sotto gli occhi
– pelle pallida
– pelle grassa

Tamara Griffiths, dermatologa, spiega:

I cibi ricchi di zucchero hanno un alto indice glicemico, che produce un notevole carico di zuccheri nel corpo e forti fluttuazioni dell’insulina. Nel tempo tutto ciò può portare allo sviluppo di resistenza all’insulina e diabete, che possono accelerare il processo di invecchiamento“.

Lo zucchero, poi, distrugge il collagene, agendo direttamente sull’invecchiamento della pelle, ed è anche un agente disidratante, che aumenta la produzione di olio nella pelle.

Quindi, riducete lo zucchero, sotto i 30 grammi al giorno: anche il vostro viso vi ringrazierà!

di Redazione