Cosa succede se mangi un avocado al giorno

 

L’avocado è un miracolo della natura,  ricco di proprietà protettive per il nostro organismo, questo frutto dovrebbe far parte della nostra alimentazione. Possiamo aggiungere l’avocado a frullati, insalate, salse o  dolci . Ecco perchè dovremmo mangiare più spesso questo alimento, se non addirittura ogni giorno.

1. Le persone che mangiano avocado tendono ad essere più sane

Uno studio ha scoperto che le persone che mangiano  regolarmente avocado tendono ad essere più sane.  Consente un apporto di nutrienti che ridurrebbe il rischio della sindrome metabolica, un insieme di sintomi che possono portare a malattie cardiache e diabete.

AVOCADO-COP-OK-OK
Proprietà dell’avocado

2. Danno molta energia

Gli avocado hanno un alto valore nutritivo. Sono una buona fonte di grassi monoinsaturi, proteine, antiossidanti e molte vitamine e minerali essenziali. Essi sono a basso contenuto di carboidrati e non contengono colesterolo e sodio. L’avocado contiene più potassio di una banana ed è ricco di fibre, migliorando il funzionamento dell’apparato digerente.

3. Migliora l’assorbimento dei nutrienti

L’avocado inoltre aiuta ad assorbire le sostanze nutritive degli altri alimenti. Ovvero tutte le vitamine liposolubili e carotenoidi. Gli studi hanno dimostrato che l’aggiunta di olio di avocado o di avocado nell’ insalata, può aumentare l’assorbimento di antiossidanti fino a 16 volte.

4. Aiuta la perdita di peso

L’ avocado aiuta a frenare la fame e a mangiare di meno durante i pasti principali. Gli studi hanno dimostrato che le persone che mangiano un avocado sono il  23% più soddisfatte, con un 28% in meno nel desiderio di mangiare durante le successive 5 ore.

Avocado
Avocado

5. Protegge gli occhi e la pelle

Gli avocado sono una buona fonte di luteina e zeaxantina. Gli studi dimostrano che questi nutrienti sono di vitale importanza per proteggere la nostra vista e a  mantenere la pelle sana e ringiovanita.

6. Riduce il rischio di malattie cardiache

L’avocado contiene acidi grassi monoinsaturi, l’acido oleico soprattutto, che è lo stesso grasso che si trova nell’olio di oliva. L’acido oleico svolge un ruolo importante nel ridurre infiammazioni, colesterolo LDL e il rischio di aterosclerosi.

7. Proprietà anti-cancro

Alcune sostanze fitochimiche, presentati nell’avocado, possono aiutare a prevenire il cancro, in particolare il cancro della prostata, e lenire gli effetti collaterali della chemioterapia.

di Marianna Feo