Come depilarsi al meglio in estate

I consigli per evitare effetti indesiderati

Come risponderà la nostra pelle alla depilazione è sempre molto soggettivo e dipende anche dal metodo di depilazione utilizzato. La preparazione, la qualità dei prodotti e le cure post-depilazione sono molto importanti per evitare complicazioni, seppur minime.

Tra le problematiche post-depilazione più frequenti appare spesso la follicolite, un’infezione batterica che solitamente si manifesta dopo all’epilazione. Per evitarla è importante prepararsi al trattamento, idratando la pelle ed esfoliandola, così anche da avvertire meno dolore e ottenere un risultato più duraturo.

ACQUISTA TAPPETINO FRESCO


Ecco quello che dovreste evitare di fare dopo la depilazione:

Immediatamente dopo la depilazione è meglio evitare di esporsi al sole, di fare una sauna o un bagno turco ed esercizio fisico intenso, perché calore eccessivo, sole e sudore potrebbero irritare la pelle ulteriormente. Assolutamente vietati, per la stessa ragione anche scrub e trattamenti esfolianti nelle ore immediatamente successive così come l’uso di profumi e creme profumate. In particolari aree sensibili, come ascelle e viso, esporsi ai raggi solari subito dopo l’epilazione potrebbe far comparire macchie cutanee, oltre che irritare la pelle. Infine, evitiamo di mettere creme oppure oli sulla pelle prima della cera, e di effettuare la depilazione su pelle sudata, irritata o abrasa.

Consigli pre e post depilazione:

Un buon metodo per evitare di depilarsi troppo spesso è quello di utilizzare specifiche creme per il rallentamento della ricrescita dei peli. Solitamente sono creme a base di enzimi vegetali che, se applicate subito dopo la depilazione, contribuiscono a rallentare e a indebolire la ricrescita del pelo.
Ma è importante essere costanti nell’applicazione!

Questo spray inibitore della ricrescita di Skin Doctors è perfetto da utilizzare dopo alla depilazione!

Prima della ceretta, invece, è bene farsi un bagno caldo, così da dilatare i pori e facilitare lo strappo. Mentre, se usate il rasoio, utilizzare sempre una crema ricca, o una schiuma da barba, che agevoli lo scorrimento della lametta sulla pelle, evitando così delle abrasioni.

Per aiutarvi al meglio, utilizzate questo olio naturale pre-rasatura di Shaveology, non contiene conservanti e previene le irritazioni!

A seguito del trattamento di depilazione/epilazione è meglio rinfrescare l’area trattata al fine di lenire le eventuali irritazioni (va bene anche il getto d’acqua fredda della doccia) e proteggere la cute applicando una crema emolliente e calmante a base di vitamine E, aloe, ossido di zinco per ripristinare la barriera protettiva. In caso di esposizione solare si raccomanda sempre di proteggere la zona depilata con un buon fattore di protezione non inferiore a SPF 50, le aree del bikini, le ascelle e il baffetto sono infatti particolarmente sensibili alle radiazioni nell’immediato post trattamento.

Il fluido emolliente post-rasatura di Depot è l’ideale per nutrire e rinfrescare la pelle, anche la più sensibile!