Dieta mediterranea e mangiare poco: il segreto per una vita lunga e in salute

Scopriamo insieme questo elisir di longevità!

Il segreto di una lunga vita in salute esiste? Ma certo e ci viene finalmente svelato. Non che sia una novità, a dire il vero. Sappiamo infatti che per vivere bene e più a lungo dobbiamo mangiare sano, fare un po’ di attività fisica ogni giorno e fare attenzione a non cadere in vizi e tentazioni che, a lungo andare, possono essere dannosi per la nostra salute. La dieta mediterranea, come viene sempre detto, è la migliore da seguire, a patto di essere frugali a tavola. Non esageriamo con le porzioni, mi raccomando!

Gli esperti sottolineano che per vivere bene e a lungo non dobbiamo mai esagerare con il cibo. Le abbuffate andrebbero sempre evitate. A ogni pasto dovremmo sempre alzarci da tavola quando non siamo completamente sazi. I giapponesi consigliano di alzarsi da tavola quando si è sazi all’80%.

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Una sana alimentazione passa anche per una dieta ricca di vegetali, che compaiono spesso sulle tavole degli ultracentenari. Anche la frutta secca e le olive, così come l’olio extravergine di oliva, possono essere un grandissimo aiuto. La dieta sana, uno stile di vita corretto ci difendono da malattie e altri problemi di salute che potrebbero compromettere non solo la qualità della vita, ma anche la sua durata stessa.

I tre macronutrienti principali non dovrebbero mancare sulle nostre tavole, come prevede anche la dieta mediterranea, ma occhio alle proporzioni: 55% di carboidrati, 35% di grassi e 10% di proteine è la regola da seguire a ogni pasto.

E ancora, i cereali integrali sono da prediligere, così come pesce, legumi uova e formaggi. Limitate il cibo industriale, così come l’apporto calorico che deriva da ogni pasto.

Quello che portiamo sulle nostre tavole è importante. E’ fondamentale per la nostra salute, oltre che per la nostra felicità!