Dieta Sirt: la dieta che piace tanto alle celebrità

Scopriamo insieme di cosa si tratta.

 

Inutile negarlo, sotto l’ombrellone chi non viene colpita dalla sindrome del gossip, finisce col diventare vittima dell’ossessione tipica della bella stagione, la forma fisica!
E così dieta, attività fisica, segreti e trucchetti vengono scambiati sotto l’ombrellone lontane da orecchie maschili che mal si prestano a questi argomenti.
Per l’estate 2016 il vero tormentone è la Dieta Sirt, un regime alimentare che promette di far perdere 3,2 chili in soli 7 giorni e che ha assicurato degli ottimi risultati a molte star, che l’hanno scelta come proprio stile di vita per sfoggiare una forma fisica perfetta.

Ideata dai nutrizionisti inglesi Aidan Gaggings e Glen Maten, la dieta del gene magro è stata formulata partendo dallo studio delle sirtuine, ossia i geni regolatori del metabolismo che controllano la nostra capacità di bruciare i grassi e restare in buona salute.

Quali alimenti sono consentiti?

Mangiare cioccolato fondente

La dieta Sirt individua una serie di alimenti che imitano gli effetti del digiuno e dell’attività sportiva, permettendo di dimagrire in modo sano e senza troppe rinunce, ma se stai pensando che si tratterà sicuramente di alimenti strani e dal gusto poco gradevole, non è assolutamente così; nella lista troviamo infatti rucola, peperoncino, olio extravergine di oliva, cipolle rosse, prezzemolo, radicchio rosso, vino rosso, cavolo riccio, soia, fragole, capperi, cacao, caffè, tofu, curcuma e udite udite cioccolato fondente!

 

Come funziona?

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Dimagrire sui fianchi

La dieta si divide in 2 semplici fasi:

– la prima dura una sola settimana durante la quale per i primi 3 giorni l’apporto calorico giornaliero non deve superare le 1000 calorie e non vanno consumati pasti solidi, ma solo succhi verdi; mentre dal quarto al settimo giorno si passa a 1500 calorie (e questa prima settimana assicura una perdita di peso pari a 3,2 chili) con l’introduzione di 2 pasti solidi;

– la seconda fase dura invece 14 giorni durante i quali si dovranno consumare tre pasti al giorno ricchi di cibi Sirt e un succo verde di mantenimento.

Come preparare il succo verde?

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Succo verde

Per preparare il succo verde basterà frullare cavolo riccio, rucola, prezzemolo, sedano, mela, limone e tè verde matcha, assicurando così un pieno di vitamine.

Pro e contro

PRO:

– E’ una dieta molto facile da seguire;
– Non sottopone a grandi rinunce;
– Promuove il consumo di prodotti vegetali;
– Promette un dimagrimento che risparmia il tessuto muscolare

CONTRO:

– La dieta non ha basi scientifiche;
– I risultati potrebbero essere diversi da persona a persona;
– I risultati raggiunti potrebbero essere compromessi dal ritorno alle nostre abitudini alimentari