Dimagrire mentre dormiamo è possibile: uno studio lo conferma

Dimagrire mentre dormiamo è possibile, oppure è un falso? Uno studio conferma i benefici di un ottimo ciclo del sonno.

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Dimagrire mentre dormiamo non è la trama di un film di fantascienza. Il nostro organismo è una macchina altamente funzionale, che riesce a bruciare i grassi in eccesso a qualsiasi ora del giorno e della notte. In poche parole, la nostra perdita di peso dipende anche da quando andiamo a letto.

Seguire uno stile di vita sano richiede una combinazione di fattori: dieta equilibrata, attività fisica e ciclo metabolico e del sonno in piena attività normale. Pare che una parte delle calorie che ingeriamo ogni giorno sia smaltita durante la notte.

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Alcuni ricercatori hanno deciso di comprendere come funziona questo meccanismo e a che ora perdiamo molto più peso. Il risultato è davvero sorprendente: di notte bruciamo il 10% in più delle calorie rispetto al mattino o al pomeriggio. Come è possibile? Dopotutto, siamo immobili e non ci muoviamo.

Lo studio è stato condotto in un laboratorio, al chiuso, senza finestre né orologi. Sette persone hanno vissuto per settimane senza sapere realmente se fosse giorno o se fosse notte. Avevano solamente delle indicazioni sull’ora a cui andare a dormire.

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A partire dal tardo pomeriggio fino a sera inoltrata, gli scienziati hanno osservato che il corpo entra in una fase di brucia-grassi. Questo dipende da molti fattori: cosa mangiamo, che stile di vita seguiamo e a che ora andiamo a dormire. Anche il grasso che tratteniamo è stato un valido indicatore nella ricerca.

Dalle 21.00 in poi, scatta la cosiddetta “Ora X”, in cui il nostro organismo brucia i grassi che ha trattenuto durante la giornata e libera il corpo in previsione del giorno successivo. Il meccanismo continua a funzionare di notte, senza fermarsi mai, ed è per questo che al risveglio abbiamo fame.

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A questo proposito, pare che cenare troppo tardi non sia particolarmente indicato per l’organismo, che si trova costretto a “ritardare” l’azione brucia-grassi e a dimagrire meno velocemente. L’orario perfetto per la cena sarebbe tra le 19.00 e le 20.30. Inoltre, sapevi che esiste la dieta del sonno? Dimagrire mentre dormiamo è una realtà sempre più tangibile!