Dimmi la tua età e ti dirò quante ore devi dormire ogni giorno

Non siamo tutti uguali, ma tutti abbiamo bisogno di riposare bene.

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Quanto bisogna dormire ogni notte per ricominciare ogni giornata alla grande e per poter garantire al nostro corpo e alla nostra mente il giusto riposo? Sappiamo che la media è di 8 ore al giorno, ma non siamo tutti uguali e questo numero di ore potrebbe non essere sufficiente per tutti. In base all’età, infatti, abbiamo bisogno di dormire per un totale di ore diverso: il fabbisogno varia a seconda dell’età, come suggerito dalla National Sleep Foundation americana, che sulla rivista Sleep Health ci svela quanto dovremmo dormire in base all’età.

Quante ore dobbiamo dormire per notte in base all’età?

I neonati, ad esempio, hanno bisogno di dormire per più ore rispetto a un bambino più grande e una persona anziana avrà bisogno di dormire per meno ore rispetto a un adolescente. Conoscere le ore di sonno raccomandate è importante, perché un buon sonno è alla base di una vita salutare. Non dimentichiamolo mai!

Ecco le ore di sonno per età consigliate dalla Sleep Foundation americana:

– Da 0 a 3 mesi: dalle 14 alle 17 ore; non raccomandato al di sotto delle 11 ore e al di sopra delle 19 ore

– Dai 4 agli 11 mesi: dalle 12 alle 15 ore; non raccomandato meno di 10 ore e più di 18

– Da 1 a 2 anni: dalle 11 alle 14 ore; non raccomandato meno di 9 ore o più di 16

– Da 3 a 5 anni: 10-13 ore; non raccomandato meno di otto ore e più di 14

– Da 6 a 13 anni: 9-11 ore; non raccomandato meno di 7 ore e più di 12

– Da 14 a 17 anni: 8-10 ore; non raccomandato meno di 7 ore e più di 11

– Da 18 a 25 anni: 7-9 ore; non raccomandato meno di 6 ore e più di 11

– Da 26 a 64 anni: 7-9 ore, non raccomandato meno di sei ore e più di 10

– Sopra i 65 anni: 7-8 ore; non raccomandato meno di 5 ore e più di 9