DIY: crema corpo fai da te

5 ricette per una crema corpo homemade

 

Sento spesso dire che il rituale di bellezza più odiato dalle donne è la rimozione del make up la sera prima di andare a letto e, infatti, dopo una lunga notte in giro, tornare a casa e doversi struccare può rappresentare un vero e proprio incubo, ma questo è nulla in confronto alla cara crema corpo che dopo una doccia al volo o un lungo bagno rilassante ci costringe a prendere freddo o a fare un’inevitabile sudata solo per avere una pelle liscia.
Personalmente ho provato tutti i tipi di prodotti, da quelli a rapido assorbimento a quelli super profumosi e coccolosi e seppur quando li acquisto sono al settimo cielo, quando poi quotidianamente mi trovo in bagno per utilizzarli, tutto quell’entusiasmo in un attimo sparisce.

Negli anni ho però trovato una soluzione: in estate abbandono completamente la crema corpo e utilizzo un olio direttamente sotto la doccia, mentre in inverno faccio la mia crema corpo in casa, perché dover utilizzare un prodotto realizzato completamente con le proprie mani dà una soddisfazione che fa passare in secondo piano l’avversità contro un gesto di bellezza scocciante.
Ovviamente le creme che realizzo io sono semplicissime e a portata di principianti, così oggi voglio condividere con voi le mie 5 ricette preferite per una crema corpo homemade.

Crema al cacao

cocoa-body-butter-horizontal
Crema corpo al cacao

La crema più semplice da realizzare e allo stesso tempo più piacevole da spalmare (specie se hai la dipendenza per il cioccolato, come me) è la crema al cacao.
Per realizzarla occorrono 3 cucchiai di burro di karitè, 2 cucchiai di olio di mandorle, 1 cucchiaino di cacao in polvere e 20 gocce di essenza al cioccolato.

Il procedimento è semplicissimo, basta mescolare il burro con l’olio fino a ottenere una consistenza morbida e priva di grumi; aggiungere poi il cacao e l’essenza e continuare a mescolare fino a ottenere un composto cremoso; a questo punto la nostra crema è pronta per essere utilizzata!

Crema super nutriente

DIY-Coconut-Body-Butter
Crema corpo nutriente

Per una crema super nutriente che garantisce la massima idratazione, occorrono 20g di olio di mandorle dolci, 10g di burro di karitè, 30ml di acqua e 5g di cera d’api.

Per prima cosa bisogna unire la cera d’api agli oli e mettere tutto a bagnomaria fino a completo scioglimento e nel frattempo mettere a riscaldare l’acqua.
A questo punto vanno versati gli oli in un contenitore, a cui va aggiunta l’acqua un po’ per volta mescolando fino a quando il composto non si addensa dando vita alla nostra crema.

Burro solido alla fragola

sequence-01-still002
Burro solido

A questo punto, però, devo svelarvi un segreto, una cosa che adoro è il burro solido che una volta scaldato tra le mani va passato direttamente sulla pelle.
Il mio preferito è quello alla fragola: 35g di burro di karitè, 35g di olio di oliva, 35g di cera d’api e 10g di fragranza alla fragola.

Reperiti tutti gli ingredienti, basta versarli tutti insieme (tranne la fragranza) in una ciotola e farli sciogliere a bagnomaria, aspettare che si raffreddino leggermente e aggiungere la fragranza alla fragola; a questo punto versate il composto negli stampi in silicone e lasciate solidificare a temperatura ambiente per 1 ora.

Crema all’arancia

P1040985
Crema all’arancia

Per una crema idratante al profumo d’arancia, occorrono 150ml di acqua, 150g di olio di mandorle dolci, 15g di cera d’api e 25 gocce di olio essenziale di arancia.

Per prima cosa bisogna far sciogliere la cera d’api a bagnomaria, poi aggiungere l’olio di mandorle e mescolare fino a quando il composto non risulterà omogeneo; a questo punto mentre si fa raffreddare il composto per qualche minuto, si versa l’acqua nel frullatore a cui va aggiunto un po’ alla volta il composto e le gocce di olio essenziale, poi basta frullare tutto per un paio di minuti e versare in vasetti di vetro.

Burro corpo alla vaniglia

BodyButter6
Crema corpo alla vaniglia

Se invece volete realizzare un burro al meraviglioso profumo di vaniglia che per l’inverno è un vero e proprio beauty must have, dovete procurarvi 50g di burro di karitè, 40g di olio di mandorle dolci, 10g di olio di argan e 10 gocce di fragranza alla vaniglia.

Fondete a bagnomaria il burro di karitè con gli oli, riponete per qualche minuto in freezer, miscelate tutto e riponete nuovamente in freezer; ripetete l’operazione fino a ottenere un composto burroso.
A questo punto aggiungete la fragranza e versate il vostro burro in un contenitore da crema.