Doppie punte rimedi fai da te con le erbe orientali

Ecco il segreto per avere una chioma idratata, prevenendo le doppie punte: quali erbe usare come rimedi naturali?

Home > Bellezza > Doppie punte rimedi fai da te con le erbe orientali

Le doppie punte sono un dramma per ogni donna e trovare un rimedio naturale per contrastarle può evitarci continue “spuntatine” dal parrucchiere.  Tra phon, piastra, tinte e trattamenti vari, ma anche stress e agenti atmosferici, i nostri capelli soffrono e si sfibrano fino al punto di rompersi nel peggiore dei casi.

Possiamo però prevenire le doppie punte con dei rimedi naturali fai da te semplici da preparare e che possono nutrire i capelli e idratarli, senza l’uso di prodotti chimici (e costosi). Scopriamo lo shikakai, cos’è e come si usa.

Shikakai come rimedio naturale per le doppie punte

shikakai-doppie-punte-ca

Grazie all’antica medicina tradizionale utilizzata in India, siamo a conoscenza dello shikakai, una polvere lavante con notevoli proprietà per i nostri capelli. Li deterge, li lucida e condiziona la chioma in modo naturale.

Lo shikakai è il nome indiano della pianta chiamata Acacia concinna, originaria dell’Asia. Di questa pianta viene estratta la corteccia che viene trasformata in polvere per essere utilizzata sui capelli. Lo shikakai è un rimedio naturale non solo per le doppie punte ma aiuta anche a regolarizzare la produzione di sebo.

Come si usa

 

Per ottenere un risultato ottimale dovremo precedere la sua applicazione con un massaggio del cuoio capelluto con olio di cocco. Dopodiché l’utilizzo della shikakai è  semplice.

Basta preparare una crema, mescolando questa polvere indiana con dell’acqua tiepida. Una volta preparato il composto, si  massaggiar sui capelli e sul cuoio capelluto proprio come uno shampoo.

Lasciare, infine, agire per qualche minuto come un normale shampoo e risciacquare con acqua tiepida. E’ possibile anche fare un impacco, lasciando agire il composto per almeno mezz’ora al fine di intensificare il suo effetto sul cuoio capelluto e sui capelli.

Perché previene le doppie punte

rimedi-naturali-capelli-grassi

Lo shikakai  è un rimedio naturale contro le doppie punte poiché agisce sui capelli rendendoli nel tempo molto più forti, lunghi e folti. Inoltre, questo detergente naturale ha proprietà astringenti e contrasta la forfora, rafforzando le radici dei capelli stimolandone la crescita.