E’ meglio fare la doccia calda o fredda?

Ecco i benefici di entrambe a confronto

 

La doccia è una routine essenziale, che a seconda della temperatura e il tempo trascorso sotto l’acqua può offrire diversi vantaggi. Che vi piaccia calda o fredda,  in ogni caso la doccia può influenzare la vostra salute. Scorpiamo i benefici dell’una e dell’altra.

Doccia calda

La doccia calda può alleviare la tensione e lenire i muscoli irrigiditi. Lasciare che l’acqua calda passi sul vostro corpo come un “minimassage” sulle vostre spalle, collo e schiena. Alcuni studi hanno dimostrato che  una doccia calda può amplificare i livelli di ossitocina e alleviare l’ansia.

Una doccia calda agisce anche come decongestionante naturale, alleviando i sintomi del raffreddore, dal momento che il vapore caldo idrata passaggi nasali.

doccia2
Fare la doccia calda o fredda?

Doccia fredda

Per qualcuno la doccia fredda è insopportabile, ma lasciar passare un getto d’acqua freddo durante gli ultimi cinque minuti può aiutare a risvegliare il prorpio corpo. Questo cambiamento istantaneo della temperatura allevia il corpo dalla stanchezza e aumenta la prontezza mentale.

La doccia fredda è inoltre migliore per i nostri capelli e la pelle, poichè aiuta ad idratare le doppie punte e la pelle secca.