Ecco cosa ci dice la forma del nostro corpo sulla nostra salute

Saperlo è importante!

Lo sapevate che la forma del nostro corpo dice molto sul nostro stato di salute? Anche la forma del sedere, in particolare, può dirci molto di come stiamo: in una società nella quale l’apparenza è tutto, dovremmo andare a scavare sotto la superficie, per capire se il grasso del nostro corpo è indice di salute oppure no.

Gli esperti di salute ci dicono che la forma e le dimensioni del nostro sedere dicono molto sul nostro stato di salute: siete pronti a scoprirlo insieme a noi?

ACQUISTA TAPPETINO FRESCO


Come il tuo sedere protegge il tuo cuore

Secondo Konstantinos Manolopoulos dell’Università di Oxford, la distribuzione del grasso corporeo è importante per la salute: non tutto il grasso è cattivo. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che gli accumuli più pericolosi sono quelli intorno al torace, perché vicini agli acidi grassi del cuore.

Il grasso nel sedere allontana gli acidi grassi da cuore, arterie e fegato e riduce quindi il rischio di malattie cardiache o diabete. Nelle donne il grasso si accumula spesso in queste zone, proteggendoci da malattie cardiache.

Le donne sono sempre protette? No, perché gli ormoni che indirizzano il grasso sul corpo cambiano durante la menopausa. Per questo dobbiamo sempre prestare attenzione ai cambiamenti del nostro corpo mentre ci avviciniamo a questa fase della vita.

Emorroidi e dimensioni del sedere

Il nostro cuore potrebbe essere sano, ma potremmo avere altri problemi, come le emorroidi, che causano spesso sanguinamento e dolore quando andiamo in bagno: le vene gonfie in questa parte del corpo potrebbero provocare anche altri disturbi. Le cause sono diverse: mancanza di fibre nella dieta, sedentarietà, obesità.

Follicolite

La follicolite è una condizione molto disturbante: si manifesta come l’acne, nella parte superiore della coscia e nelle natiche. Se il rapporto vita-fianchi è più grande del normale, nella regione delle cosce avviene uno sfregamento che fa scaturire questa condizione. Il disturbo sparisce con semplici trattamenti locali, ma se persiste è meglio correre ai ripari.

Il sedere si modella in base a come camminiamo

Lo sapete che nella specie umano i muscoli dei glutei sono fatti in modo da permetterci di camminare in modo efficace? E il modo con cui camminiamo influenza anche la forma del nostro sedere. Cerchiamo di allenarci a camminare meglio, allenando i muscoli dei glutei in maniera efficace.

Dando uno sguardo al vostro Lato B, un esperto può dirvi molto sulla vostra salute, dandovi anche consigli su come seguire uno stile di vita più sano!