Esfoliante all’olio di cocco e bicarbonato di sodio

Conosci l'esfoliante all'olio di cocco? È uno scrub facile da fare in casa, con olio di cocco e bicarbonato di sodio, ecco come prepararlo

C’è molta fiducia in ciò che i prodotti per la cura della pelle ci promettono. Molti di questi ci annunciano “pelle senza difetti”, ci dicono che “l’acne scompare” o che otterrai “bellezza naturale subito” e noi acquistiamo i prodotti per provarli. Esaminare l’etichetta degli ingredienti di un detergente per il viso è un po’ stressante.

Cosa significano tutti quei termini? Anche se chiedi a qualcuno con conoscenza sull’argomento non otterrai una risposta adeguata, dal momento che molte delle parole sono completamente incomprensibili. E, spesso, contengono composti chimici che fanno male alla salute.

crema-viso-fatta-in-casa

Esiste un modo per allontanarsi da questi rischi per la salute e rimuovere allo stesso tempo le imperfezioni della pelle: lo scrub per il viso fai-da-te.

I benefici dell’olio di cocco per la pelle

L’olio di cocco è antimicrobico e ha proprietà idratanti, perfette per la pulizia del viso. Oltre a uccidere i batteri che creano i brufoli, l’olio idrata la pelle e non la sentirete più come carta vetrata. È anche un antinfiammatorio che può alleviare i sintomi di alcune patologie della pelle come: eczema, psoriasi etc.

I benefici del bicarbonato di sodio per la pelle

Sappiamo che il bicarbonato di sodio è un ingrediente usato spesso in cucina ma è anche un ottimo scrub per il viso. La tua pelle sarà molto più morbida dopo aver strofinato questo scrub sul viso. Il bicarbonato di sodio allevia anche le scottature solari, quindi questo detergente per il viso è una buona opzione per coloro che si scottano facilmente.

olio-cocco-bicarbonato-di-sodio

Come preparare lo scrub con olio di cocco e bicarbonato di sodio

Probabilmente hai già questi ingredienti nella tua cucina e non sapevi quanto siano benefici per la tua pelle.

Ingredienti:

  • 1/2 tazza di olio di cocco
  • 1/2 tazza di bicarbonato di sodio

Modalità di preparazione:

Se l’olio di cocco è riscaldato fino a diventare più liquido, sarà più facile da usare. Basta mescolare i due ingredienti insieme e la consistenza è un po’ granulosa.

 bicarbonato-e-olio-di-cocco

Metti la miscela risultante in un barattolo poco profondo per un facile accesso con le dita. Strofina il viso come al solito e vedrai presto l’enorme differenza!