Fa bene o no mangiare la buccia della frutta?

 

Il mondo si divide tra coloro che sono contrari a mangiare la frutta con la buccia e coloro che invece sostengono faccia bene. Ma chi ha ragione?
Nella buccia dei frutti si trovano sostanze benefiche per l’organismo. In particolare la buccia è ricca di fibra che per l’apparato digerente umano è insolubile, ovvero  non viene digerita e trasformata in energia, ma ha un altro ruolo. La buccia, nel nostro intestino, favorisce l’eliminazione delle scorie.

frutta
Mangiare la buccia della frutta

Chi non apprezza il consumo di frutta non sbucciata è per il timore di ingerire pesticidi. Sulla buccia infatti si concentrano le sostanze chimiche impiegate in agricoltura, e che non sempre il risciacquo porta via del tutto.

Qualcuno afferma che si tratta comunque di sostanze regolamentate da norme di legge europee  e che i livelli di tossicità non vengono mai raggiunti.

Dato che mangiare la buccia dei frutti fa bene, il consiglio è di scegliere frutta biologica non tratta o comunque la frutta proveniente dall’Europa. per avere almeno la certezza di rimanere negli standard di legge. Stiamo attente a lavarla sempre accuratamente, magari con l’aiuto del bicarbonato di sodio.

di Marianna Feo