Fa bene o no mangiare la buccia della frutta?
Facciamo un pò di chiarezza
Il mondo si divide tra coloro che sono contrari a mangiare la frutta con la buccia e coloro che invece sostengono faccia bene. Ma chi ha ragione?
Nella buccia dei frutti si trovano sostanze benefiche per l’organismo. In particolare la buccia è ricca di fibra che per l’apparato digerente umano è insolubile, ovvero non viene digerita e trasformata in energia, ma ha un altro ruolo. La buccia, nel nostro intestino, favorisce l’eliminazione delle scorie.
Chi non apprezza il consumo di frutta non sbucciata è per il timore di ingerire pesticidi. Sulla buccia infatti si concentrano le sostanze chimiche impiegate in agricoltura, e che non sempre il risciacquo porta via del tutto.
Qualcuno afferma che si tratta comunque di sostanze regolamentate da norme di legge europee e che i livelli di tossicità non vengono mai raggiunti.
Dato che mangiare la buccia dei frutti fa bene, il consiglio è di scegliere frutta biologica non tratta o comunque la frutta proveniente dall’Europa. per avere almeno la certezza di rimanere negli standard di legge. Stiamo attente a lavarla sempre accuratamente, magari con l’aiuto del bicarbonato di sodio.