Faux bob: il caschetto per chi ha paura di tagliare i capelli

Volete seguire la moda, ma senza toccare la vostra folta chioma? C'è la scappatoia: il faux bob!

 

E’ qualche mese ormai che le riviste di trend per capelli lo urlano ai quattro venti: il taglio sulle spalle la fa da padrone e i personaggi di copertina si sono affrettati numerosi a seguire la tendenza.
Sono infatti tante le star che hanno deciso di optare per il taglio netto, sia esso lungo, corto, regolare, irregolare, liscio mosso o estremamente riccio.
Noi donne siamo fatte così: soprattutto se decidiamo di cambiare la nostra vita, come tutti gli anni dopo i festeggiamenti di Capodanno, il primo passo è andare dal parrucchiere. Insomma, per cambiare la nostra vita cambiamo inizialmente ciò che ci sembra più tangibile e controllabile.

Il faux bob: il bob senza tagliare i capelli
I Faux bob delle star

Piccolo problema è che spesso non abbiamo il coraggio di fare neanche questo piccolo colpo di testa. Il nostro ragazzo ha la passione per la femminilità della lunga chioma, siete persone che amano modificarsi ogni giorno e un taglio corto non vi permette un’infinita varietà di acconciature: insomma, vorreste trovare l‘alternativa per non tagliare, ma comunque provare a vedervi con un bel bob.

Ecco allora che rivolgersi alle star e imitare è la migliore soluzione! Quelle infatti che non hanno avuto voglia o coraggio di tagliare non si sono di certo tirate fuori dalla lotta dei caschetti da passerella ed ecco che è venuto fuori il Faux Bob: l’acconciatura  che imita un bob lasciando però i capelli lunghi.

Il faux bob: il bob senza tagliare i capelli
Non tutte le celebrity hanno optato per il taglio… c’è chi ha preferito l’imitazione…
Il faux bob: il bob senza tagliare i capelli
Il Faux Bob di Naomi Watts
Il faux bob: il bob senza tagliare i capelli
Il faux bob riccio
Il faux bob: il bob senza tagliare i capelli
Arricciare e giocare con fermagli e onde

Inizialmente ho pensato fosse un qualcosa da passerella difficile da imitare a casa e, lo sappiamo, non possiamo andare da un parrucchiere per ogni capriccio, ci costerebbe un patrimonio.

Controllando invece qua e là i tutorial mi sono resa conto che questa acconciatura raccolta sulla nuca non è poi così difficile da riprodurre.

Vediamo insieme uno dei tanti tutorial che spiegano come fare:

1- Il primo passo è dividere i capelli in due. C’è chi raccoglie in una sola coda e arrotola sulla nuca, ma il risultato è molto più “appiattito”.

2- Nella parte più bassa dei capelli fare una o due trecce (a seconda della quantità dei vostri capelli) e arrotolare in una crocchia da fermare con delle forcine.

3- A questo punto passate alla parte alta dei capelli. Arrotolateli su loro stessi e poi fermateli con delle forcine sotto le trecce.

Questa è la teoria di base alla quale sono applicabili numerose variazioni. Vi piace ad esempio lo stile Grande Gatsby?

Il faux bob: il bob senza tagliare i capelli
Amanti dello stile Grande Gatsby… ecco un’alternativa interessante

Bisogna giocare con le onde e arricchire con qualche fermaglio, ma sta alla vostra fantasia, e l’acconciatura per la vostra grande occasione è fatta.

Eccovi un’altra guida per declinare il Faux Bob in stile fascinosamente retrò: