Fondotinta che cola? Ecco 4 segreti per farlo durare tutto il giorno

Per una pelle perfetta e impeccabile, segui questi suggerimenti su come applicare il fondotinta e farlo durare di più.

Home > Bellezza > Fondotinta che cola? Ecco 4 segreti per farlo durare tutto il giorno

Il fondotinta è il make up più utile che ci sia, copre le imperfezioni del viso e ci fa apparire con una pelle più luminosa e levigata, a meno che, il prodotto non perda la sua tenuta durante il giorno.

Infatti, per avere una pelle perfetta non basta applicare il fondotinta sulla pelle. Dobbiamo infatti combinare diversi make up, in modo da fissare il trucco sull’epidermide.

I segreti per far durare a lungo il fondotinta

fondotinta-come-farlo-durare

Ecco come aumentare la tenuta del fondotinta e farlo durare per tutta la giornata.

1 – Utilizza il primer

fondotinta

I primer non hanno un effetto make up, nel senso che non sono delle creme coloranti ma possono minimizzare  segni e rughe, opacizzare oppure illuminare i per le carnagioni spente.

I primer posso regalare anche un effetto glow, per contrastare la stanchezza. I pigmenti del primer contrastano i rossori oppure attenuano le macchie. Ecco come si utilizza.

Prima di applicare il fondotinta, picchietta il primer e sfumalo con movimenti delicati, sulla pelle pulita e dopo aver applicato la crema idratante – anche se in commercio esistono primer già arricchiti con idratanti. Dopodichè potrai procedere con il fondotinta.

2 – Scegli il fondotinta giusto

Può sembrare una banalità, ma anche la scelta del fondotinta può determinare più o meno la sua durata. Per esempio, sceglilo a lunga durata, se la tua pelle è tendenzialmente grassa.

Applica il fondotinta sempre con un pennello o una spugnetta, mai con le dita. Se, invece, hai la pelle secca, scegli un fondotinta idratante, per una buona riuscita del trucco.

3 – Applica una polvere

come-truccare-occhi-azzurri-autunno

Sopra i prodotti in crema, dovremmo tamponare sempre un prodotto in polvere. Usa la cipria – sia in inverno che in estate – perchè aiuta a fissare il fondotinta ed evita che si creino macchie di colore, causate dalla micro-sudorazione del volto.

Se devi applicare il blush, è preferibile quello in polvere. I prodotti in crema potrebbero sbiadire l’intensità del colore, confondendosi con il fondotinta.

4 – Usa uno spray fissante

Infine, applicate una semplice acqua termale spray per il viso,  da spruzzare direttamente sul volto per idratare e fissare il trucco. Il prodotto si asciuga in circa cinque minuti.