I 5 frutti migliori per una pelle luminosa e sana

La pelle ha degli ottimi alleati, ovvero dei frutti che possono donare luminosità e lucentezza. Scopri quali.

La frutta fa bene al nostro organismo e su questo non sembrano esserci dubbi. A giovarne è principalmente la nostra pelle che soprattutto quando è spenta ed opaca, ha bisogno di vitamine ed elementi che si trovano proprio in molti frutti. La nostra pelle è sempre sottoposta a stress, che può arrivare anche dall’esterno, da polvere, inquinamento, freddo, esposizione al sole per tanto tempo, sostanze chimiche e radiazioni. Ovviamente le cause della pelle stanca, spenta ed opaca non sono soltanto esterne, ma anche interne come la disidratazione. Il modo migliore, dunque, per ringiovanire la nostra pelle e darle energia è consumare frutta e prendersene cura applicando una maschera a giorni alterni. Curiosi di sapere quali frutti mangiare per rinvigorire la vostra pelle? Continua la lettura

1 Limone

E’ sicuramente un ottimo sbiancante naturale, ricco di vitamina C, un potente antiossidante e protegge la pelle. Usa il limone se hai problemi di pigmentazione irregolare, cicatrici, punti scuri e cheratinizzazione. Puoi aggiungere il succo del limone all’insalata, oppure strofinare lo zucchero il limone e lo zucchero sulle zone più scure per ridurre la cheratinizzazione.

2 Papaia

Questo frutto contiene vitamine A, C, B oltre che acido pantotenico, acido folico, minerali, rame, potassio e magnesio. Inoltre, contiene enzimi che aiutano a prevenire i danni della pelle, ha proprietà antimicotiche e antivirali. Se hai la pelle secca, ad esempio, applica la purea di papaia con mezzo cucchiaino di olio di mandorle per circa 10 minuti, poi risciacqua.

3 Avocado

Questo frutto è ricco di fibre alimentari, vitamine E, A, C, K, B6, niacina, acido folico e acido pantotenico. Si tratta di un frutto antiossidante che aiuta a prevenire i danni al DNA.I grassi salutari che si trovano all’interno di questo frutto aiutano a mantenere l’elasticità della pelle, accelera la guarigione delle ferite e riduce l’infiammazione. Si può aggiungere l’avocado all’insalata, oppure schiacciarlo e applicarlo sulla pelle per 10 minuti.

4 Cetriolo

Il cetriolo ha un alto contenuto di acqua, ha un ottimo effetto rinfrescante, proprietà antiossidanti, ricchi di vitamine soprattutto appartenenti al gruppo K e C. Sembra che sia un ottimo alleato della pelle e aiuta a ridurre le rughe. Potete aggiungere i cetrioli alle insalate, oppure bere un bicchiere di succo a base di cetriolo, lime, polvere di cumino, sale rosa.

5 Melograno

Per ridurre i danni dell’inquinamento e del sole, potete scegliere il melograno, un vero toccasana per la vostra pelle. La buccia ed i semi sono ricchi di antiossidanti, che aiutano a proteggere la pelle dai raggi UV. Questo frutto si può utilizzare per tutti i problemi di pelle. Come usarlo? Schiacciate i semi e applicate il succo sulla parte interessata per 10 minuti.