Gli alimenti che favoriscono la fertilità

Ecco cosa dobbiamo mangiare prima e dopo il concepimento

 

Vi siete mai chieste se alcuni  alimenti possono favorire la fertilità? Assolutamente sì. Se si sta cercando di rimanere incinta, dovrete aggiungere questi alimenti che vi aiuteranno nel concepimento. Questi alimenti pre – gravidanza preparano il vostro corpo alla gravidanza e a far crescere il vostro bambino sano. Questi nutrienti sono dunque indispensabili prima e dopo il concepimento.

Gli alimenti della fertilità

Carboidrati complessi

Mangiate più carboidrati complessi, che vengono digeriti più lentamente. Quindi, aggiungete carboidrati buoni, che sono ricchi di fibre come cereali integrali, frutta, verdura e fagioli.

Grassi

I grassi insaturi sono buoni non solo per il cuore, ma anche per gli ormoni della fertilità e per ridurre al minimo lo stress. Gli acidi grassi Omega non possono essere prodotti dal nostro corpo, ma sono molto importanti.  Ad esempio l’DHA (acido docosaesaenoico) è un acido grasso omega-3 che aiuta lo sviluppo del cervello e gli occhi del bambino.

olio-di-oliva3
Olio di oliva

L’olio di oliva, l’olio di semi di lino, l’olio di girasole, l’olio di germe di grano e il burro sono buone fonti di Omega. Il pesce, come le sardine, aringhe, salmone, tonno, trota, sgombro – con livelli di mercurio bassi – sono altrettanto importanti.  Frutta secca, come noci e  mandorle e la frutta fresca sono altre fonti alimentari da non tralasciare.

Proteine vegetali

Le proteine vegetali sono altrettanto consigliabili nella vostra dieta.  Sono presenti nelle lenticchie, fagioli e noci. Potete mangiare anche carne rossa magra, pollo o tacchino, ma non in eccessive quantità.

Minerali

Multivitaminici e antiossidanti, i minerali sono micro-nutrienti  importanti anche per la fertilità.
Essenziali (in quantità minime) sono il beta carotene, le vitamine del complesso B, C,  la vitamina D, e la vitamina E. In generale, la frutta, come bacche, melograni, e verdure, come le carote e le patate, sono ricche di vitamine e antiossidanti.

melograno
Melograno

Calcio

Il latte intero è ricco di grassi e di calcio, utili alla  fertilità. Possiamo anche assumere yogurt magro e  formaggi per ottenere un totale di 1000 mg di calcio al giorno. Se siete intolleranti al lattosio, sostituite i prodotti lattiero-caseari con le verdure a foglia verde.

Ferro e acido folico

Le verdure a foglia verde come spinaci, lattuga romana, rucola e broccoli sono buone fonti di ferro, folati e anche di calcio. Altri alimenti che hanno le stesse proprietà sono la frutta secca, l’uvetta, il pesce e il pollame. L’acido folico è molto importante per lo sviluppo del sistema nervoso del feto e riduce anche gli aborti spontanei e problemi genetici al bambino.

Filetti-di-pesce-alla-griglia-piatto-guarnito1
Pesce

Lo zinco

Aiuta la produzione, il funzionamento e la riparazione del DNA. Si trova nelle noci, ostriche, uova e cioccolato fondente.

Iodio

E’ un minerale essenziale per l’ormone tiroideo e lo sviluppo fetale. E’ presente nel pesce, latte e yogurt.

Colina

Solubile in acqua,  riduce gli effetti nocivi dei geni nel nascituro. Si trova nel tuorlo d’uovo e nel cavolfiore.

uovo
Uovo

Acqua

Essenziale per la fluidità nei genitali femminili e maschili.