Gli ombretti ideali per ogni colore di occhi

 

Quale colore di ombretto per quale colore di occhi? Ecco il trucco giusto per i vostri occhi!
Gli occhi azzurri vengono valorizzati solo dall’ombretto celeste? E per quelli verdi vanno bene solo i toni del bosco? Se ascoltiamo le vecchie storielle, il colore dei nostri occhi è valorizzato dall’ombretto della stessa tonalità, il tono su tono per intenderci, ma in realtà in molti casi è sbagliato, cromaticamente parlando.
Stessa cosa vale per la regola della preferenza di un colore secondo il proprio gusto, premettendo che ognuna è libera di osare come vuole, è più importante guardare se quella tonalità sta bene o no con il nostro viso o colore dell’iride, piuttosto che applicarla sulla palpebra mobile senza saperne niente!

Ecco dunque una selezione completa degli ombretti ideali e giusti per ogni tipo di colore di occhi:

Occhi verdi

verdiCollage
Olivia Wilde, palette ombretti Dior, ombretto color prugna Make Up For Ever e ombretto viola Pupa Vamp

Gli occhi verdi, dati dal cromosoma 19, sono belli e preziosi, per esaltarli ancora di più dovete utilizzare degli ombretti contrastanti, nelle tonalità derivate dal rosso, come per esempio: malva, prugna, melanzana e viola. Ma anche il nero, il bronzo, l’argento, l’azzurro, il rosa e l’arancio, sono perfetti per questo tipo di occhi!

Occhi azzurri

occhi celesti Collage
Laetitia Casta, palette ombretti Burberry e ombretto dorato Kiko

Gli occhi azzurri non contengono melanina, ma riflettono la luce naturalmente, così come lo farebbe un qualsiasi specchio d’acqua. Aumentano la loro trasparenza se sono valorizzati non da ombretti tono su tono, ma da tonalità diverse, calde, mielate e ambrate come l’oro e il rame, ma anche il verde, il blu scuro, il grigio fumo, il cioccolato o l’albicocca.

Occhi grigi

grey
Ombretto liquido Dior Addict, palette ombretti Chanel e ombretto Benefit Cosmetics

Gli occhi grigi sono ricchi di sfumature che riflettono gli umori e le situazioni meteorologiche, vanno perciò truccati con toni caldi e ambrati, e acquistano trasparenza usando ombretti color ghiaccio o perla. Per uno sguardo drammatico usate pure i colori antracite o altre tonalità come il rosso rame, lavanda o acqua marina.

Occhi castani

chocoCollage
Palette ombretti Too Faced e Lancôme Hypnôse

A differenza di altri tipi di colore di occhi, quelli castani vengono esaltati se si truccano con i toni del marrone in tutte le sue gradazioni: dal sabbia al nocciola, dal cioccolato al caffè, passando per i beige e i dorati. Ma dovete anche sapere che gli occhi castani, accanto a quelli grigi, cambiano cromie in base al colore di ombretti che si applicano, perciò via libera con il verde, il blu scuro, il giallo, il color prugna e il viola.

Occhi scuri

marroni Collage
Ombretto azzurro Urban Decay, matita ombretto YSL e ombretto arancione Make Up For Ever

Se avete gli occhi scuri, potete permettervi tutti i colori dell’arcobaleno, ma attenzione alle tonalità troppo chiare, che per contrasto possono fare apparire il bianco dell’occhio meno bianco; se, invece, li contornate con una matita scura, applicate un ombretto sui toni del blu notte.

Fonti foto: vogue.com, harperbazaar e cosmopolitan.uk

di Angelica Giannini