Hangover: 10 rimedi dopo una notte brava

Acqua, limone, latte, ma anche zenzero, ravanelli e menta: scopri i rimedi più diffusi ed efficaci

 

Ammettiamolo, può capitare a tutte, anche alle più salutiste di noi: fai un aperitivo dopo lavoro con le amiche, sei stanca per la giornata appena trascorsa, bevi un cocktail a stomaco vuoto, poi due, poi tre e all’improvviso la testa gira e in men che non si dica è già mattina e, puntualmente, c’è una riunione o un incontro importante al quale proprio non potete presentarvi in modalità “Hangover”.
Ecco quindi qualche piccolo trucchetto ed efficace metodo segreto per rimediare al post sbornia in maniera veloce e, quasi, indolore.

Latte

Se non si tratta proprio di una serata “non programmata” e volete giocare di anticipo, bevete un bicchiere di latte prima di una notte brava: in questo modo ridurrete l’assorbimento dell’alcol nell’organismo e preverrete in maniera efficace anche il mal di testa del mattino seguente.

Latte: il modo migliore per prevenire

Latte: il modo migliore per prevenire

Acqua e Limone

Per prima cosa bevete un bicchiere di acqua tiepida e limone che aiuta a ripulire le cellule del fegato dalle tossine e a bruciare grassi iniziando il processo di pulizia dell’organismo.

Frullato Ricco di Potassio e Vitamine

Scegliete un frullato rigenerante: prediligete banana o cocco (anche il latte) perché sono ricchi di potassio, vitamine B e altri minerali, ma potete scegliere anche altra frutta o verdura, purché sia fresca e di stagione.

Scegliete frutta e verdura ricca di potassio come la banana e i kiwi

Scegliete frutta e verdura ricca di potassio come la banana e i kiwi

Acqua 

Sembrerà banale, ma è il modo migliore per “liberarsi” della sbornia. Bevetela a temperatura ambiente e liscia senza essere parsimoniose: se riuscirete a berne almeno 1 litro e mezzo in un’oretta, per le 9 dovreste già sentirvi molto meglio!

Evitate Cibi grassi

Meglio evitare, almeno per le prime 4-6 ore, cibi grassi o molto proteici come uova, panini o dolci perché, anche se apparentemente vi faranno sentire sazi, ruberanno poi energia al vostro corpo per la digestione e così avrete cervello e funzioni cognitive meno reattive. Prediligete piuttosto un caffè e dei biscotti o crostini secchi che aiutano ad assorbire, ma non sono pesanti da digerire.

Zenzero contro la nausea

Lo zenzero è un ottimo rimedio naturale contro il senso di nausea: preparatevi una tazza di infuso aggiungendo qualche fetta di radice e, volendo, se il sapore è troppo forte, potete aggiungere miele o limone nella tazza. In alternativa potete anche frullarlo insieme a carote, mela e qualche goccia di limone.

lo zenzero è l'alleato perfetto contro la nausea

lo zenzero è l’alleato perfetto contro la nausea

Succo di Pomodoro

Un altro miracoloso intruglio sembra quello composto da succo di pomodoro, salsa Worcestershire e uovo crudo: un po’ audace, ma se davvero funziona forse ne vale la pena!

Succo di pomodoro e uovo crudo: per veri impavidi

Succo di pomodoro e uovo crudo: per veri impavidi

Tè Verde

Sicuramente un ottimo rimedio per drenare i liquidi ed eliminare le tossine, ma da solo non basta per darvi energie, quindi abbinatelo a un frullato energizzante o a qualche proteina.

Brodo Depurativo ai Ravanelli

A mali estremi, estremi rimedi dicono: provate quindi un brodo di ravanelli che dovrebbe aiutare il fegato a depurarsi dalle tossine. Portate ad ebollizione il brodo di pollo, aggiungete 100 gr di ravanelli tagliati a cubetti, togliete dal fuoco e aggiungete altri 50 gr di ravanelli grattugiati e tre pizzichi di curcuma.

Un brodo di rapanelli per aiutare il fegato

Un brodo di rapanelli per aiutare il fegato

Zuppa alla Menta Piperita

Un altro rimedio un po’ eccentrico, ma a quanto pare efficace, è una zuppa rinfrescante contro il mal di stomaco a base di Menta. Tagliate a cubetti una carota, un porro, due cipolle e fateli soffriggere con un cucchiaio d’olio di oliva. Aggiungi 400 gr di fave, due rametti di menta fresca, un litro di acqua calda, fate cuocere per 40 minuti e poi bevete di gusto

La menta è perfetta contro il mal di stomaco

La menta è perfetta contro il mal di stomaco