I 5 migliori diuretici naturali

La parola d'ordine è "No alla ritenzione idrica"!

 

La ritenzione idrica è un disturbo che riguarda, purtroppo, moltissime donne: si presenta quando il nostro organismo non riesce a eliminare i liquidi in eccesso, con diverse conseguenze per la salute del nostro corpo. I segni più evidenti sono la tanto odiata buccia d’arancia, a lungo andare il nostro organismo può venire incontro a problemi e disturbi più o meno gravi. Come fare per risolvere la situazione? Seguendo i nostri consigli sui diuretici naturali più efficaci da assumere spesso!

1. Carciofi

Carciofi
Carciofi

I carciofi contengono cinarina, una sostanza depurativa che aiuta la diuresi. L’infuso di foglie di carciofo è un diuretico naturale perfetto: basta lasciare in infusione alcune foglie secche di carciofo in acqua bollente per un quarto d’ora, filtrare e bere.

2. Ananas

Ananas
Ananas

L’ananas è un alleato per la nostra salute, grazie alla bromelina, che ha azione diuretica e depurativa. E’ anche un ottimo rimedio naturale contro la cellulite.

3. Asparagi

Asparagi
Asparagi

Anche gli asparagi hanno tantissime proprietà diuretiche, grazie all’asparagina. Attenzione, però, se soffrite di cistite o calcoli renali perché sono sconsigliati.

4. Anguria

Anguria
Anguria

L’anguria è composta praticamente solo da acqua, ma contiene anche vitamine, fibre, minerali e antiossidanti. Ha proprietà diuretiche e depurative.

5. Cetrioli

Cetrioli
Cetrioli

Anche i cetrioli sono ricchi di acqua, ma contengono anche minerali che aiutano a eliminare l’acido urico.

Ed ecco altri consigli da un esperto nutrizionista: