I cibi che dovresti magiare per avere denti belli e sani

Prestiamo attenzione anche al nostro sorriso

 

Avere denti bianchi e sani non dipende sono dalla nostra igiene orale, ma anche dalla nostra alimentazione. I denti, e anche  le gengive,  hanno bisogno di alcuni cibi specifici per rimanere in buona salute. Ecco gli alimenti che dovremo assumere per mantenere sana e bella la nsotra dentatura.

Cibi ricchi di calcio

Il calcio è uno dei principali minerali che compongono i denti. Per cui gli alimenti come il formaggio biologico, yogurt, tofu, frutti di mare e mandorle sono ideali.

yogurt
Yogurt

Gli alimenti ricchi di fosforo

Uno degli altri principali elementi costitutivi dei denti è il fosforo. Ne sono ricchi i semi di zucca, le noci, uova, brodo vegetale e pesce.

Alimenti ricchi di vitamina D

La vitamina D fa bene non solo alla salute gnerale del nostro organismo, ma è particolarmente importante per la salute dei denti – perché aiuta il corpo ad assorbire meglio il calcio. Gli alimenti ricchi di vitamina D sono il pesce o i  tuorli d’uovo, ma la fonte migliore – non commestibile- è luce del sole.

Cibi ricchi di vitamina C

La vitamina C rinforza i vasi sanguigni e riduce l’infiammazione che aiuta a mantenere le gengive sane. Quando manca la vitamina C, le gengive diventano sensibili e più suscettibili ai batteri. Grandi fonti di vitamina C sono i peperoni, i kiwi, i cavoli, broccoli, fragole e arance.

fragole (2)
Fragole

Gli alimenti che contengono probiotici

I probiotici sono batteri buoni e, secondo alcune ricerche, aiuterebbero a diminuire la placca e a favorire la salute delle gengive. I probiotici si trovano in alimenti fermentati come lo yogurt o i crauti.

Gli alimenti ricchi di antociani

Gli antociani aiutano a prevenire la placca ai denti. Si trovano in melanzane, prugne, ciliegie, uva e frutti di bosco.

frutti-di-bosco
Frutti di bosco

Alimenti ricchi di antiossidanti

Gli antiossidanti aiutano a combattere i batteri che causano infiammazioni o malattie. I cibi ricchi di antiossidanti sono fagioli, noci, uva, frutti di bosco e mele.

Gli alimenti ricchi di arginina

Un aminoacido che può compromettere la formazione della placca e ridurre il rischio di carie, l’arginina si trova nelle noci, carne e soia.

Gli alimenti ricchi di polifenoli

I polifenoli prevengono le malattie gengivali e l’alito cattivo. Si trovano nel cacao, semi di lino, frutti di bosco, e nel tè verde e nero.

chocolate with ingredients
Cacao

Alimenti con alto contenuto di acqua

La masticazione intensa che serve a consumare questi cibi porta a una produzione di saliva in più, che è il miglior neutralizzatore di batteri  cattivi che causano la carie. Successivamente, la struttura abrasiva degli alimenti strofina delicatamente i denti per rimuovere la placca e le particelle di cibo. Le opzioni migliori sono le carote, mele, cetrioli e sedano.