Il make up brasiliano

 

Ci siamo: avete raggiunto, con costanza e dedizione, la doratura che desideravate e adesso che vi siete cotte a puntino il secondo traguardo sarà abbandonare strati di make up a favore di un look quanto più possibile naturale.
Un nude look effetto carioca non è assenza di trucco, ma un make up impercettibile e ineccepibile che punta tutta l’attenzione sull’incarnato, quanto più possibile sublimato, oltre che dalla vostra naturale abbronzatura, dal bronzer, caldo e dai riflessi gold oltre a dosi generose di illuminante.
Seguite i nostri consigli per riproporlo anche voi e scintillare di luce propria .

La base

russel1
L’incarnato perfetto di Lais Ribeiro

Che abbiate una pelle perfetta, dalla grana liscia e compatta, o mista e impura non importa: il primo step per un make up impeccabile è uniformare sempre e comunque bene il viso.

Essendo estate è opportuno utilizzare prodotti dal finish asciutto, specie se la vostra pelle tende a lucidarsi, se al contrario il vostro incarnato ricorda, al tatto, quello di una pesca consigliamo l’utilizzo di fondotinta di ultima generazione dal finish glow: leggeri e luminosi.

La cipria

cipria Banana Ben Nye; cipria Hd Nyx; cipria Banane Leclerc
La cipria per fissare il make up

Un velo di cipria aiuterà a fissare il make up e lasciare che duri più a lungo. Per un effetto very carioca provate quelle gialle che illuminano e correggono le discromie, come la Banana Powder di Ben Nye prendendo esempio dalla regina del contouring Kim Kardashian o lasciatevi affascinare dalla qualità, tutta francese, di Banane LeClerc. Un valido dupe, a prezzi contenuti, è invece l’Hd finishing powder poudre de finition Nyx. 

Il bronzer

bronzer pro-fusion make up forever; terra cotta elf; perle luminose decollete the body shop
Il bronzer per scolpire e definire

Scolpite e ridefinite le zone del vostro viso da porre in evidenza e fatelo con un bronzer caldo (come ad esempio la Pro-bronze fusion Make Up Forever, il bronzing powder the body shop, altrimenti optate, per un’alternativa economica, per la Terra abbronzante cotta Elf ) per regalare al vostro make up intensità e luminosità. Le parti del viso su cui puntare sono obbligatoriamente l’arco zigomatico e le tempie, sfumando bene lungo l’attaccatura dei capelli.

L’illuminante

Nars Copacabana; Liquid illuminator nyx; face touch up Wjcon
L’illuminante per dare luce ai punti giusti

Con un illuminante in stick (Nars Copacabana ci sembra azzeccatissimo, se avete voglia di alternative low cost  optate invece per il Liquid illuminator Nyx o touchup face Wjcon) ridefinite di luce, spingendo in fuori, dove poco prima avete agito con le ombre calde, riscaldando il vostro zigomo, l’arco di cupido (ingrandendo le labbra per un effetto trompe l’oeil), l’angolo interno dell’occhio, l’asse del naso e l’arcata sopraccigliare.

L’effetto sarà quello di una sirena uscita dall’acqua.

L’ombretto in crema bronzo-oro

Shimmering Cream Eye Color Shiseido; smudge pot; cream eyeshadow Pupa
Bronzo e oro i colori must del make-up

Il colore bronzo è perfetto per le pelli scure e gli occhi castani, dona profondità e illumina lo sguardo.

Utilizzate l’oro se avete gli occhi chiari, soprattutto se azzurri: il giallo insieme all’arancio sono complementari del blu, quindi secondo la scala cromatica il colore che donerà maggiormente ai vostri occhi sarà quello opposto nella sua scala perché crea un interessante contrasto.

All’ombretto in polvere, dal finish mat preferitene uno in crema, come Shimmering Cream Eye Color Shiseido, Smudge Pot Elf o cream eyeshadow Pupa Vamp, per un effetto ancora più glow.

Se amate i colori pieni e puri osate e sostituite all’oro il giallo, con la quale creare giochi divertenti: eyeliner grafici o bagni di colore sfumati con il verde o l’azzurro petrolio.

2014-look-ete-colors-of-brazil-mannequin
Eyeliner grafici per esaltare gli occhi

Il mascara

Rimmel wake me up; 100% color Debby ; Pupa Vamp
Mascara colorati per esaltare lo sguardo

Aprite il vostro sguardo come un ventaglio e aggiungete tocchi di colore, nell’anno consacrato al ritorno dei mascara colorati.

Scegliete il Mascara Wonder’full Wake Me Up di Rimmel illuminando le ciglia di un brillante verde che richiamerà i colori del Brasile e aggiungetene anche nella rima inferiore. Se volete sbizzarrirvi con altri colori, dal viola al blu o un marrone soft provate anche Debby 100% color mascara o pupa Vamp.

Il gloss

Gloss nud carat ysl; rossetto cappellaio matto l'Oreal Paris; Paitend sunset Mac
Il gloss per idratare le labbra

Lasciate le vostre labbra glossy e idratate con dosi massicce di gloss che enfatizzerà il volume delle vostre labbra. Se avete dubbi sulla scelta optate per il n.20 Nud Carat Yves Saint Laurent.

Altrimenti optate per un lipstick arancio intenso come Paitent Sunset Mac che abbia tutto il colore di un tramonto (o uno Spritz al tramonto)!

O di un sorbetto al mandarino se preferite la texture confortevole e il packaging da collezione di Alice in Wunderland, con il rossetto dal finish metallizzato Il cappellaio matto l’Oreal Paris.

 

 

 

di marilu.briguglio