Il materasso degli orsi per dormire meglio

Ispirarsi al letargo degli animali per riposare bene.

Home > Bellezza > Il materasso degli orsi per dormire meglio

Come dormire sonni tranquilli. Basta ispirarsi ai tanti animali che ogni inverno vanno in letargo. Beati loro, ci verrebbe da pensare, visto che trascorrono i mesi più freddi a sonnecchiare e riposare, mentre noi dobbiamo fare i conti con ansia e stress che non ci danno tregua durante l’anno, in estate e in inverno. Sappiate che oggi c’è un materasso che si ispira proprio a orsi e marmotte, che promette di abbassare la temperatura interna del corpo e di aiutarci finalmente a dormire bene la notte.



ACQUISTA QUI TAPPETINO REFRIGERANTE

Il Centro di Medicina del Sonno della Città della Salute di Torino, diretto dal professor Alessandro Cicolin, e altri centri europei e statunitensi hanno condotto uno studio per mettere a punto uno speciale materasso in grado di abbassare la temperatura corporea, ispirandosi proprio al letargo di orsi e marmotte.

ACQUISTA QUI TAPPETINO REFRIGERANTE

Lo studio è stato condotto su un particolare materiale, il Tecnogel, un composto poliuretanico decisamente innovativo e all’avanguardia. I risultati della ricerca sono poi apparsi sulla rivista internazionale ‘Physiology and behaviour’: lo studio ha dimostrato che aumentando la dispersione di calore del corpo la qualità del sonno è migliore.

Il riposo notturno, infatti, è più profondo e ci permette di recuperare le energie perdute, aiutandoci ad affrontare meglio la giornata e a prenderci cura della nostra salute. Il materasso ha una capacità termica di 10 volte superiore a quella dei composti che troviamo nei materassi di qualità.

Lo studio è stato condotto sulla struttura del sonno di 60 volontari sani con età diverse: chi dormiva su materassi in grado di disperdere il calore umano aveva un aumento del sonno a onde lente, la fase profonda del sonno non REM importantissima per corpo e mente.

Con i disturbi del sonno non si scherza, quindi ben vengano soluzioni facili da adottare come la scelta di un materasso innovativo.