Il pisolino è un elisir di salute, anche per gli adolescenti

Ecco cosa è emerso da un recente studio.

Home > Bellezza > Il pisolino è un elisir di salute, anche per gli adolescenti

Il pisolino fa bene alla salute. Sappiamo che dopo pranzo una breve siesta può essere un vero e proprio toccasana per mente e corpo, per poter ritrovare le energie e aiutare l’organismo a funzionare decisamente meglio. Sappiamo che per i bambini piccoli è un bene, ma crescendo ci dimentichiamo di quanto sia fondamentale un po’ di riposo durante il giorno. Un recente studio scientifico, invece, ci dimostra che anche negli adolescenti un buon riposo pomeridiano, a patto di non esagerare, ovviamente, può aiutare anche la loro mente.

Uno studio condotto dall’Università del Delaware e pubblicato sulla rivista Behavioural Sleep Medicine, infatti, ha svelato che il pisolino in età adolescenziale può essere fondamentale per migliorare il livello di attenzione, la memoria spaziale e l’abilità di ragionamento non verbale. Come deve essere il perfetto riposo pomeridiano dei ragazzi?

Non devono dormire dopo le quattro del pomeriggio, altrimenti è a rischio il riposo notturno, altrettanto fondamentale per la salute di mente e corpo, e deve durare tra i 30 e i 60 minuti, non di più, non di meno.

Secondo i ricercatori negli adolescenti il ritmo circadiano si sposta in aventi di una a due ore rispetto a prima: “Questo ritardo è biologicamente guidato negli adolescenti pensando all’orario scolastico, gli adolescenti devono alzarsi presto per andare a scuola e, con questa fase di ritardo, sono a rischio di privazione cronica del sonno“.

Lo studio è stato reso possibile con il coinvolgimento di 363 giovani con età media di 12 anni, in Cina, dove il riposo dopo pranzo è una buona abitudine. I ricercatori hanno misurato il riposino pomeridiano, il riposo notturno, la qualità del sonno e alcune prestazioni dei ragazzi.

Analizzando i dati è emerso che le prestazioni miglioravano in alcuni campi particolari, ma anche che il riposo notturno migliora con questo break di sonno nel pomeriggio.