Instagram, effetto chirurgia plastica addio

Instagram, dovremo dire addio all'effetto chirurgia plastica perché non è un bel messaggio che si manda soprattutto ai più giovani

Instagram rimuove l’effetto chirurgia plastica, un filtro particolare che era stato introdotto per simulare i risultati di un intervento con i bisturi. Non era un messaggio positivo da mandare su una piattaforma che è usata principalmente dai più giovani.

Instagram

Su Instagram non ci saranno più filtri fotografici che permettono agli utenti di simulare come sarebbero dopo un intervento di chirurgia plastica. L’annuncio è ufficiale ed è stato fatto dalla Spark AR Creators, società che realizza questi effetti per Instagram. I filtri modificavano il volto come se fosse passato un chirurgo plastico: me possono lanciare un pessimo messaggio e avere effetti negativi sulla percezione di se stessi.

Le conseguenze, soprattutto per i più giovani, possono essere devastanti, come lo sono i rischi che si corrono sui social network, come ricorda il chirurgo plastico Raffaele Rauso, vice presidente della FIME (Federazione Italiana Medici Estetici) e docente all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Sono in aumento, negli ultimi anni, le pubblicazioni medico scientifiche che indagano l’effetto dei social network sulle persone: un fenomeno nuovo, con un impatto ampio e ancora non del tutto esplorato. Le conseguenze non interessano solo i chirurghi plastici, ma anche dermatologi, dentisti, nutrizionisti e anche urologi. I social stanno avendo conseguenze sempre più rilevanti su diversi aspetti della vita quotidiana, inclusi quelli estetici. Uno dei rischi è che le persone, soprattutto giovani, possano sopravvalutare i propri difetti guardando immagini di visi e corpi perfetti e ritoccati con i filtri. D’altra parte i social possono anche spingere le persone a migliorarsi o a correggere parti di sé che non piacciono, consentendo ai pazienti di informarsi e di avere un ruolo attivo nelle scelte“.

instagram effetto chirurgia plastica

Poco tempo fa uno studio australiano pubblicato su Body Image ha confermato che foto di visi ritoccate hanno un effetto negativo su chi le guarda. Mentre uno studio americano ha svelato che i social media hanno un’influenza importante per quello che riguarda la decisione di aumentare la taglia del seno.

Un altro studio pubblicato sull’Internal Medicine Journal dimostra che i social stanno rivoluzionando l’approccio alla medicina. Quando sarebbe meglio affidarsi ai professionisti.