Integratori per l’abbronzatura, a cosa servono e come si assumono?

 

Per preparare la pelle al sole sono davvero molto importanti gli integratori alimentari. Ne esistono alcuni studiati appositamente per prevenire l’eritema e favorire la tintarella senza danneggiare la cute. Ovviamente, nulla ci protegge più di una buona crema con filtro solare e di un’esposizione moderata, ma questi prodotti possono essere un aiuto importante.

Che cosa sono?

Sono dei formulati con sostanze antiossidanti naturali, studiati appositamente per attivare i meccanismi di difesa della pelle al sole. Sono particolarmente indicati per le carnagioni chiare, per chi è soggetto a eritemi e scottature. Gli integratori per l’abbronzatura migliorano la qualità dell’abbronzatura intensificandola. Inoltre, promettono di proteggere la pelle dai danni del sole, soprattutto l’invecchiamento precoce e le macchie cutanee.

Che cosa contengono?

 

I composti sono estremamente variabili. Ogni casa di produzione ha la sua formula. Sono tutti comunque a base di antiossidanti, come la vitamine E e C, la vitamina PP (nicotinammide), il licopene e l’arancia rossa.

A quali sostanze bisogna prestare attenzione?

Gli integratori spesso contengono anche betacarotene, che l’organismo poi trasforma in vitamina A, e selenio. Ovviamente sono importanti per favorire l’abbronzatura, ma bisogna fare molta attenzione ad assumere queste due sostanze con moderazione. Una forte integrazione di betacarotene o di selenio nei fumatori o nelle donne incinte o durante l’allattamento può incrementare il rischio tumore. Meglio quindi curare la propria alimentazione ed evitare di assumere questi prodotti. Attenzione poi ai coloranti, agli emulsionanti e agli antiagglomeranti.

Come si assumono gli integratori?

Sono quasi tutti in capsule, bustine o pillole e il consiglio è quello di prenderli almeno un mese prima di andare in vacanza (due se avete la pelle molto, molto chiara) e continuare l’assunzione per tutto il soggiorno al mare.

Slimbronzemech gold touch

mech
Slimbronzemech gold touch

Se state cercando quindi di preparavi all’estate, ecco un nuovissimo alleato di bellezza. Si tratta si SlimBronzeMech, un innovativo integratore alimentare firmato da Gianluca Mech che svolge una doppia azione: favorisce la formazione del collagene e il mantenimento di una pelle normale e lavora sul mantenimento del peso corporeo.

Che cosa contiene? Betacarotene, Vitamina E, acido pantotenico, L-Tirosina, Coleus, Vitamina C e Vitamina H.

BRONZE-PLUS by Collistar

collistar
BRONZE-PLUS by Collistar

Il Bronze-Plus di Collistar è un prodotto che agisce su due fronti. Da un lato apporta all’organismo un surplus di sostanze antiossidanti indispensabili per rinforzare dall’interno le difese della pelle. Dall’altro stimola la formazione della melanina per un’abbronzatura più rapida, intensa e duratura.

Che cosa contiene? L’esclusivo Bronze Complex e Licopene, Selenio, Vitamine C ed E, Zinco, che svolgono un’intensiva azione antiossidante e anti-radicali liberi, prevenendo i danni causati dall’esposizione della pelle alle radiazioni UV, e rinforzano le cellule cutanee.

Innéov Solaire

inneov
Innéov Solaire

Da assumere 4 settimane prima dell’esposizione solare, durante tutto il periodo di esposizione ed eventualmente dopo, Inneov Solaire è un classico ed è un prodotto molto conosciuto.

Che cosa contiene? Licopene e Lactobacillus La1, un probiotico studiato dai ricercatori della Nestle.

 

Crediti Foto: clubtanningtempe.com

di Mariposa