La depressione si eredita da madre a figlia

Uno studio ha rivelato l'origine di questo disturbo emotivo

 

La depressione è ereditaria solo su linea madre-figlia. E’ la prima volta che questo legame viene dimostrato dai ricercatori che – aggiungono – nella depressione sono cruciali anche altri elementi come l’ambiente e le esperienze sociali.

Depressione ereditaria

E’ solo per via materna che verrebbe ereditato il circuito cerebrale che governa le emozioni, i cambiamenti di umore e in particolare la depressione. Lo dimostra la ricerca condotta dal gruppo di Fumiko Hoeft, dell’università della California a San Francisco. Lo studio si è basato sui dati raccolti analizzando i componenti di 35 famiglie americane – persone sane e non colpite da ansia o depressione.

tristezza
Depressione

I disturbi emotivi risiedono nel sistema limbico del nostro cervello e i ricercatori, per capire se questa struttura potesse avere caratteristiche fisiche specifiche per ogni persona, hanno analizzato l’attività del cervello dei volontari con una risonanza magnetica.

I risultati della ricerca

Le mappe dell’attività cerebrale così ottenute sono state confrontate, scoprendo che il volume di materia grigia del sistema limbico di madri e figlie ha molte analogie, diversamente che tra madri e figli e tra padri e figli. Questo studio è il primo a dimostrare una possibile correlazione fra strutture cerebrali di genitori e figli e potrebbe indicare l’ereditarietà della depressione per via materna.

Fonte: blitzquotidiano.it