La dieta che fa dimagrire in base al lavoro che svolgi
Sei una dipendente o una libera professionista? Ecco qual è il cibo che fa per te
Non riesci a perdere peso e non sai perchè? Ti sembra di mangiare poco ma non dimagrisci? Forse stai sbagliano il tuo modo di mangiare in base al lavoro che svolgi. Infatti, a seconda che tu sia un’impiegata, una libera professionista o una freelance, dovresti mangiare nel modo più appropriato all’attività che svolgi. Trova la dieta che fa per te.
La dieta da seguire in base al lavoro svolto
Impiegata
Se sei un’impiegata, trascorri molto tempo ferma e seduta. Il rischio è quello di una digestione laboriosa a causa della posizione e dello scarso movimento. L’ideale sarebbe un pranzo non abbondante composto da cereali integrali, proteine magre e verdura a foglie piccole, condite con olio extra vergine d’oliva. Nel corso della giornata puoi bere tisane drenanti e disintossicanti a base di finocchio.
Lavoro su turni
Se sei un medico, un’infermiera, o una commessa, la cosa migliore è fare piccoli spuntini ogni 3-4 ore per mantenere stabili le risorse energetiche e ridurre i cali di forza e lo stress. In questo modo la digestione non è sovraccaricata. A fine turno, quindi al mattino, è bene consumare un’abbondante colazione, meglio salata e ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine, e cercare di riposare almeno due ore per far abbassare la produzione degli ormoni dello stress, prima di riprendere le normali attività.
Lavoro da casa
Il rischio del lavoro da casa è quello di alzarsi spesso per aprire i frigo e la dispensa e mangiare cibi grassi e ipernutrienti (formaggio, pane, pizzette, patatine). In questo caso non saltare mai la colazione, trasformandolo nel pasto principale con fibre, carboidrati, proteine e grassi sani. Nel corso della giornata fai spuntini leggeri con frutta fresca di stagione. A pranzo e a cena scegli proteine magre e verdura.
Libera professionista
Quando fai la libera professione tendi a saltare i pasti e a mangiare quando capita. La dieta dovrebbe prevedere una colazione molto nutriente – meglio salata – e che mantenga stabili i livelli di energia per gran parte della giornata e una cena consumata lentamente – a base di zuppe calde e fredde di legumi e verdure o cereali integrali, carne o pesce fresco – ed in modo rilassato entro le 21. Per il pranzo meglio scegliere insalate. A fine giornata ideale è una tisana al biancospino, che ha un effetto particolarmente rilassante.
Fonte: cosmopolitan.it